Sport vari | 25 novembre 2021, 15:28

Short Track - Sul ghiaccio olandese di Dordrecht l'ultima tappa stagionale del circuito mondiale

Short Track - Sul ghiaccio olandese di Dordrecht l'ultima tappa stagionale del circuito mondiale

Sul ghiaccio olandese di Dordrecht da questa mattina si sta svolgendo l’atto finale del circuito di Coppa del mondo di Short Track, tappa finale e decisiva per definire il quadro dei qualificati ai prossimi Giochi Olimpici Invernali 2022 di Pechino.

Dopo i primi tre appuntamenti l’Italia degli allenatori Assen Pandov e Frederick Blackburn può già far festa per la qualificazione matematica di tutte e tre le staffette mentre quella sul ghiaccio olandese sarà l’opportunità di migliorare sulle distanze individuali, dove la nostra Nazionale punta sull’orgoglio, sulla voglia e sulle gambe dei suoi atleti. Centrato l’obiettivo primario della qualificazione nelle gare a squadra, il focus resta dunque sulle distanze individuali e in particolare sul settore maschile, quello da cui servono le maggiori risposte nelle gare di Dordrecht.  Se sulla distanza dei 1500 metri non ci dovrebbero essere grandi problemi con la qualificazione del massimo contingente per nazione ovvero di tre atleti, sulle discipline dei 500 e 1000 metri gli azzurri non dovranno commettere troppi passi falsi e puntare all’approdo dei quarti di finale. 

L’Italia è pronta e darà tutto sul ghiaccio. Nella lista dei convocati una sola modifica rispetto alla recente tappa di Coppa del mondo di Debrecen in Ungheria. Nella rosa femminile l’innesto dell’olimpionica della Valdidentro Elena Viviani con il ritorno in Italia della trentina Arianna Sighel.  Nazionale Italiana come sempre dal forte accento valtellinese e guidata da Arianna Fontana (IceLab),  Arianna Valcepina (Fiamme Gialle), Martina Valcepina (Fiamme Gialle), Yuri Confortola(Carabinieri),  e Luca Spechenhauser(Carabinieri) Al loro fianco: Gloria Ioriatti (Fiamme Oro), Cynthia Mascitto (Esercito),  Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle),  Tommaso Dotti (Fiamme Oro), Thomas Nadalini (Fiamme Oro) e  Pietro Sighel (Fiamme Gialle).  

Queste sono le distanze e gli atleti in gara:

500 metri femminili: Fontana, A. Valcepina, M. Valcepina
1000 metri femminili: Fontana, Viviani, Mascitto
1500 metri femminili: Fontana, Ioriatti, Mascitto
Staffetta femminile: Fontana, Mascitto, A. Valcepina e M. Valcepina

500 metri maschili: Sighell, Cassinelli, Nadalini
1000 metri maschili: Sighel, Confortola, Cassinelli
1500 metri maschili: Sighel, Confortola, Spechenhauser
Staffetta maschile: Cassinelli, Confortola, Sighel e Dotti

Questo il programma odierno

Giovedì 25 novembre
Ore 09: batterie 1500 metri femminili
Ore 10.21: batterie 1500 metri maschili
Ore 11.53: quarti di finale 1500 metri femminili
Ore 12.46: quarti di finale 1500 metri maschili
Ore 14.10: turni preliminari 500 metri femminili
Ore 15.04: turni preliminari 500 metri maschili
Ore 16.13: batterie 500 metri femminili
Ore 16.34: batterie 500 metri maschili
Ore 17.18: quarti di finale staffetta mista

 

Katja Colturi

Ti potrebbero interessare anche: