Jarl Magnus Riiber è dominante a Ruka. Dopo aver staccato il miglior punteggio sul trampolino in mattinata, il fuoriclasse norvegese non si è fatto soverchi problemi per godersi in perfetta solitudine i 5 km della prima gundersen stagionale. Allo scandinavo sono bastate poche decine di metri per far capire all’austriaco Mario Seidl che scattava un secondo alle sue spalle di non avere speranze di mantenerne la scia.
Da quel momento è iniziato un assoluto monologo di Riiber che ha messo le mani sulla 36ima vittoria personale dopo 12’16"1 di fatica.
Alle sue spalle, le gerarchie andavano a riscriversi in favore del giovane austriaco Johannes Lamparter, ventenne che dopo il quarto posto in mattinata emula così il risultato ottenuto nell’identico format di gara esattamente 12 mesi fa, anzi 364 giorni fa a dirla tutta. Sono 20"2 al traguardo i secondi che separano i primi due della classe, con Lamparter seguito a ruota dal ventunenne norvegese Jens Lurås Oftebro (+22"2, sesto dopo il salto) che ha così completato un podio sfuggito invece al più esperto Seidl, scivolato in quarta piazza.
Manuel Faisst (+32"7) con il quinto posto tiene a galla la Germania in una giornata nata male sul trampolino, con Greiderer, Gråbak ed Ilves a completare la top8 di questo primo atto stagionale. La ridotta distanza di gara ed i significativi distacchi emersi sul trampolino non favorivano di certo le rimonte epocali: cinque gli scalini della graduatoria risaliti da Johannes Rydzek (10°) e Julian Schmid (13°).
Domani il programma di Ruka prosegue con una più classica Gundersen sui 10 chilometri a cui prenderà parte anche la squadra azzurra, oggi tenuta ai box dalla squalifica per aver effettuato salti di allenamento fuori tempo massimo.
Combinata – Troppo Riiber per tutti a Ruka; sul podio Lamparter e Oftebro
Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – Germania, Preuss e compagni e svelano gli outfit per Milano Cortina 2026
A pochi giorni dalla presentazione delle divise norvegesi per la spedizione olimpica di Milano Cortina 2026, anche
Combinata nordica – Lasse Ottesen: “Amo tantissimo questo sport e spero che negli anni a venire anche la gente imparerà ad amarlo ancora di più”
Con la stagione 2025/2026 di Coppa del Mondo di combinata nordica alle porte, e i Giochi Olimpici di Milano-Cortina
Combinata Nordica – Rifinitura tra Tarvisio, Planica e Hinzenbach per le squadre azzurre
Dal 6 al 9 novembre, oltre ai saltatori di Coppa del Mondo, Tarvisio (UD) ospiterà anche gli azzurri di combinata

