La terza giornata di gare a Ruka sembrava potersi aprire con i migliori presupposti ma dopo poco tempo – quello necessario per svolgere una trentina di salti – le condizioni sono repentinamente cambiate, con un vento variabile in direzione ed intensità che ha complicato oltremodo la gestione della gara. Dopo una lunga sospensione la giuria ha deciso di annullare la prova e di ricorrere al PCR di giovedì sera: Johannes Lamparter sarà così il primo a scattare con 6”, sull’esperto connazionale Mario Seidl. Terza posizione e distacco di 14” per Jarl Magnus Riiber che tornerà dunque in gara dopo la squalifica di ieri. Quindi spazio a Yamamoto, seguito da Jens Luraas Oftebro. Una gara da seguire attentamente, anche se gli atleti ora si troveranno a fronteggiare il freddo che ha già portato a due rinvii della 10 km femminile di sci di fondo. .
In casa Italia, il primo azzurro a partire sarà il giovane Iacopo Bortolas (29° con 3’01), decisamente più lontani Raffaele Buzzi (4’49), Samuel Costa ed Aaron Kostner con 5’27 e 5’30.
Finchè è stato possibile, oggi si è visto davanti a tutti il francese Laurent Muehlenthaler con buona prova dello stesso Bortolas, 12° provvisorio.
Combinata – Salto sospeso dopo 36 atleti, si utilizzerà il PCR

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Addio a Niilo Halonen, argento olimpico e leggendario allenatore della Finlandia
Il mondo del salto con gli sci accoglie la notizia della scomparsa di Niilo Halonen, figura iconica dello sci
Salto con gli sci – Abigail Strate rivelazione del Summer Grand Prix: “Non avevo mai sentito l’inno canadese sul podio”
La stagione estiva è partita con il botto per Abigail Strate, giovane saltatrice canadese che in quattro gare del
Sci di fondo – Pellegrino a ruota libera: “Se ogni atleta pensasse meno ai propri interessi e più a quelli del sistema, sarebbe meglio per tutti”
“Non penso mai al mio tornaconto personale, mai. Cerco sempre di pensare al sistema dello sci di fondo e ai