A differenza dei colleghi maschi, Therese Johaug si è presentata in pista nonostante il freddo nella 10km skating gundersen di Ruka e ha centrato la 78^ vittoria in carriera in Coppa del mondo, 88^ includendo i 10 titoli mondiali individuali. Manca ancora l’oro olimpico, lacuna che potrebbe anzi dovrebbe essere colmata fra qualche mese a Pechino.
Motivata dalla voglia di rivalsa dopo la sconfitta subita ieri per mano di Frida Karlsson, la 34enne di Os si è lanciata in caccia della giovane sfidante svedese riuscendo a raggiungerla intorno a metà gara. Negli ultimi chilometri ha imposto un forcing al quale la vincitrice di ieri non è riuscita a rispondere, la quale si è comunque consolata con il 2° posto a 7"8 e il pettorale giallo di leader di Coppa del Mondo.
Gara a parte per il 3° posto con 5 atlete arrivate a disputarsi il gradino più basso del podio. La norvegese Heidi Weng, miglior tempo di giornata, ha avuto la meglio su Krista Pärmäkoski 4^, Rosie Brennan 5^, Ebba Andersson 6^ e la tedesca Katharina Hennig 7^. Hanno completato le prime 10 posizioni Moa Olsson 8^, Kerttu Niskanen 9^ e Victoria Carl 10^. Da segnalare i ritiri delle russe Yulia Stupak e Tatiana Sorina.
Due le azzurre al via, la fassana Caterina Ganz ha confermato la sua presenza in zona punti in risalita fino al 22° posto, sfruttando qualche defezione e ritiro. E’ rientrata di qualche posizione anche la giovane Martina Di Centa 41^.
La prossima settimana il circuito si trasferirà in Norvegia a Lillehammer per un altro trittico di gara. Il programma prevederà da venerdì a domenica sprint in tecnica libera, cronometro sempre in skating e staffette.
Clicca qui per la classifica completa
Sci di Fondo – Therese Johaug fa 78 in Coppa del Mondo nella 10 gundersen skating di Ruka. Caterina Ganz ancora a punti

Ti potrebbe interessare
Sci Nordico e Biathlon – Programma e orari delle gare di venerdì 10 settembre
Tanto biathlon tra Campionati Italiani e Tedeschi. In Russia sono in programma le qualificazioni del Grand Prix.
Sci di fondo – Elena Välbe: “Ci aspettiamo che gli atleti russi tornino nelle competizioni internazionali in autunno”
Elena Välbe, presidente della Federazione russa di sci di fondo, in occasione del programma "All for the
Biathlon – è la domenica della Norvegia: Røiseland e compagne trionfano in staffetta; azzurre attardate
Knotten, Tandrevold, Eckhoff e Røiseland completano la tripletta di giornata delle staffette norvegesi dopo i