Dopo le tre gare che a Ruka hanno aperto la Coppa del Mondo di sci di fondo, si va a Lillehammer, seconda tappa. Un ritorno dopo lo stop dello scorso anno a causa dell’emergenza Covid-19. Quest’anno è la difficoltà con la neve a rendere particolare l’evento, ma si gareggerà. È cambiato però il programma del sabato, quando al posto dello skiathlon si disputerà una 10/15 km in tecnica libera. Confermate le gare degli altri due giorni: venerdì la sprint e domenica le staffette.
Per la tappa norvegese, l’Italia ha deciso di andare con un contingente più ricco rispetto alla Finlandia. Confermati i sette che avevano già preso parte alle competizioni finlandesi: Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Paolo Ventura, Caterina Ganz, Greta Laurent, Lucia Scardoni e Martina Di Centa.
A loro si aggiungono altri cinque atleti, che si sono guadagnati il posto attraverso le selezioni delle ultime due settimane tra Livigno e Santa Caterina: Simone Mocellini, Michael Hellweger, Davide Graz, Elisa Brocard e Stefano Gardener.
Quindi dalle selezioni femminili, la sola Elisa Brocard è stata portata in Coppa del Mondo, un meritato ritorno per la determinatissima valdostana allenata dalla squadra di sede del CS Esercito, mentre tra gli uomini entrano ben quattro atleti. Graz si è guadagnato la convocazione con le belle prestazioni di Livigno, mentre Mocellini e Hellweger hanno ben impressionato soprattutto a Santa Caterina, con quest’ultimo caduto in semifinale quando sembrava lanciato verso una facile qualificazione alla finale. Nessun dubbio su "Garda", capace ancora una volta di meritarsi una convocazione.
I convocati
UOMINI
Federico Pellegrino (Fiamme Oro), Francesco De Fabiani (Esercito), Paolo Ventura (Esercito), Simone Mocellini (Fiamme Gialle), Michael Hellweger (Fiamme Oro), Davide Graz (Fiamme Gialle), Stefano Gardener (Carabinieri).
DONNE
Greta Laurent (Fiamme Gialle), Lucia Scardoni (Fiamme Gialle), Caterina Ganz (Fiamme Gialle), Martina Di Centa (Carabinieri), Elisa Brocard (Esercito).
Alla sprint dovrebbero prendere parte Pellegrino, De Fabiani, Mocellini, Hellweger, Graz, Scardoni, Laurent, Ganz, Di Centa e Brocard, con il dubbio Scardoni. Mentre alle distance in skating spazio a Ganz, Di Centa, Brocard, Pellegrino, De Fabiani, Ventura e Gardener. Con il dubbio Graz.
Interessante scoprire quale sarà poi la composizione delle due staffette.
Sci di Fondo – I convocati azzurri per la tappa di Lillehammer: vanno in dodici
Ti potrebbe interessare
Sci nordico – La Russia non ha ancora presentato ricorso al TAS, ma ci sarebbe un precedente
La scorsa settimana la Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) ha votato ancora una volta
Milano Cortina 2026, la Norvegia punta a 35 medaglie: “Obiettivo impegnativo ma realistico”
Nella giornata che ha segnato i “meno 100 giorni” all’inizio delle Olimpiadi di Milano Cortina
Sci di fondo – I gruppi Milano Cortina chiudono la preparazione a Davos. Con loro ci sarà anche De Fabiani!
Si chiude a Davos la preparazione dei gruppi Milano Cortina maschile e femminile. Un gruppo composto da nove uomini
