Sci alpinismo | 03 dicembre 2021, 21:18

Sci Alpinismo - Ai Campionati Italiani Sprint di Andalo vincono Nicolò Canclini e Mara Martini

Foto Maurizio Torri

Foto Maurizio Torri

Nella prima giornata di gara dei Campionati Italiani di sci alpinismo di Andalo trionfo al maschile per Nicolò Ernesto Canclini. Il carabiniere ha così spodestato il vincitore delle ultime sei edizioni dei tricolori sprint, l'alpino Robert Antonioli, che ha chiuso in seconda posizione; a completare il podio l'altro atleta del Centro Sportivo Esercito, Michele Boscacci. In quarta posizione l'atleta dell'Asd Lanzada, Giovanni Rossi, che si aggiudica il titoli di nuovo campiona italiano U23. Festa in famiglia Rossi: l'argento fra gli espoir è per Alessandro, fratello di Giovanni; la medaglia di bronzo se la mette al collo il carabiniere Matteo Sostizzo.

In campo femminile Mara Martini sbaraglia la concorrenza e si mette al collo la medaglia d'oro lacsiandosi alle spalle la favorita Giulia Murada. L'atleta del CS Esercito, nonostante abbia fatto registrare il miglior tempo nelle qualifiche, si è dovuta arrendere all'ottima prestazione della portacolori del liceo Bachmann. Medaglia di bronzo per l'alpina Alba De Silvestro. 4° posto per Samantha Bertolina che si aggiudica la medaglia d'oro U23 davanti a Katia Mascherona.

Fra gli under 20 successo di Marco Salvadori dell'Asd Golgi su Luca Tomasoni dell’Esercito e Rocco Baldini della Polisportiva Albosaggia; al femminile ha primeggiato  Silvia Berra, davanti alla valdostana Noemi Junod e ad Erika Sanelli.

E' il piemontese Emanuele Balmas ad agguantare la medaglia d0oro nella categoria U18: l'atleta del Comitato Alpi Occidentali si è imposto sui due alfieri dello Ski Alp Valdobbiadene Giovanni Tollardo e Leonardo Vincenzo Taufer. Al femminile vittoria della valdostana Clizia Vallet, sulla valtellinese Sofia Mariani e sulla lecchese Irene Gianola.

Domani alle 13.00 spazio alle staffette.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: