Maja Dahlqvist mette le cose in chiaro nelle qualificazioni della sprint in tecnica libera di Lillehammer in Norvegia. Dopo aver vinto in classico a Ruka, la svedese è risultata la più veloce nella prova cronometrata infliggendo 1"38 alla norvegese Tiril Udnes Weng e 2"84 all’elvetica Nadine Fähndrich.
Ricordiamo che da questa stagione le qualificazioni assegnano 15 punti al vincitore, 12 al secondo scendendo fino alla 10^ posizione.
E’ una mattinata che finalmente vede sorridere anche l’Italia femminile grazie alle notevoli prestazioni della valdostana Greta Laurent, 4^ a 3"52, e della fassana Caterina Ganz, 13^ a 6"74. Un risultato incoraggiante in un consesso super qualificato in virtù dell’extra-contingente casalingo delle fortissime norvegesi.
Non è finita qui poiché la veterana Elisa Brocard è rientrata subito in Coppa del Mondo ottenendo sicuramente punti con il 28° posto nel turno. Eliminazione invece per la veronese Lucia Scardoni 50^, ancora lontana dalla miglior condizione.
Completando, nelle prime posizioni della classifica si sono classificate 5^ e 6^ le svedesi Johanna Hagström ed Emma Ribom, 7^, 8^ e 10^ le americane Julia Kern, Jessie Diggins e Rosie Brennan; positivo il rientro della promettente norvegese Kristine Stavås Skistad al 9°.
Clicca qui per la classifica completa
Sci di Fondo – Dahlqvist vince le qualificazioni a Lillehammer. Laurent e Ganz ottime prestazioni
Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di sabato 31 gennaio
Si apre oggi l’ultimo fine settimana di gare prima dell’apertura dei Giochi Olimpici, e ancora alcune
Sci di fondo – Myhlback vince la prima sprint nella storia di Ski Classics. Northug terzo, ma arriva la squalifica per ostruzione.
Per la prima volta nella storia dello Ski Classics, il circuito delle lunghe distanze, nel calendario fa capolino
Sci di fondo e biathlon – La gastroenterite rallenta Karoline Simpson-Larsen e Johan-Olav Botn nel ritiro pre-olimpico di Lavazé
Piccolo inconveniente per Karoline Simpson-Larsen e Johan-Olav Botn che, durante il ritiro pre-olimpico delle

