Frida Karlsson sta diventando la bestia nera di Therese Johaug in questo primo scorcio di stagione.
Nella 10km skating a cronometro di Lillehammer, le due scandinave sono state impegnate in un testa a testa pieno di sorpassi e controsorpassi. Johaug sembrava favorita dal pettorale di partenza più alto, ma nell’ultimo tratto non è riuscita a conservare il vantaggio sulla giovane rivale svedese, che l’ha preceduta di 3 decimi.
Con questo risultato, Karlsson, già capace di battere a Ruka la norvegese in classico, ha ottenuto il 3° successo in carriera e ha rafforzato il primato in classifica di Coppa del Mondo.
Molto divertente anche la partita per il 3° gradino del podio con 5 atlete coinvolte: all fine è risultata premiata Rosie Brennan, abile a tenere un ritmo simile alle prime due nella seconda metà di gara con chiusura a 11"3, arpionando il 6° podio in carriera; 4° posto a 16"0 per la rientrante Marie Helene Fossesholm, 5^ e 8^ le russe Natalia Nepryaeva e Tatiana Sorina che, dopo aver beneficiato del traino di Karlsson e Johaug, hanno perso terreno nel finale; 6^ Tiril Udnes Weng che è stata la più veloce in assoluto negli ultimi cinque chilometri, 7^ Ebba Andersson con tendenza opposta; chiudono la top ten le norvegesi Heidi Weng 9^ e Ragnhild Haga 10^.
In casa Italia, Caterina Ganz va a punti nella quinta gara su cinque in questo avvio di stagione. La fassana, con le unghie e con i denti, è riuscita a rientrare nelle 30 nel finale, terminando al 29° posto.
Più lontane Elisa Brocard 41^, Martina Di Centa 57^ e Greta Laurent 58^. Domani sono in programma le staffette.
Clicca qui per la classifica completa
Clicca qui per la classifica di Coppa del Mondo
Sci di Fondo – Karlsson batte ancora Johaug nella 10 skating di Lillehammer. Caterina Ganz ancora a punti

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Summer Grand Prix, la Norvegia scalpita: “Strano ci voglia così tanto per le indagini, ci prepariamo per Courchevel”
Sono passati ormai oltre 4 mesi dall’episodio che aveva coinvolto la Norvegia del salto con gli sci a margine
Skiroll – Coppa del Mondo a Madona, gli organizzatori: “In futuro gare ancora più grandi”
A Madona tutto è pronto per la tappa che dal prossimo 17 luglio darà ufficialmente il via alla Coppa del Mondo di
Sci di fondo – Maja Dahlqvist e Viktor Norberg conquistano l’Idresprinten … sulla neve
È metà luglio e, a meno che non si parli di emisfero australe, è difficile immaginare in Europa delle gare sulla