Sci di fondo | 05 dicembre 2021, 10:54

Sci di Fondo - OPA Cup: Sauerbrey vince anche la mass start; Pittin sale sul podio, è terza!

Sci di Fondo - OPA Cup: Sauerbrey vince anche la mass start; Pittin sale sul podio, è terza!

Il weekend di OPA Cup a Goms si è concluso con il primo podio stagionale nella categoria senior femminile. Dopo distance in classico e sprint a skating con le azzurre giù dal podio, è arrivato il terzo posto di Cristina Pittin nella mass start a skating da 10 km.

La friulana del CS Esercito, ferma tanti mesi a causa di un gravissimo infortunio, ha lottato tantissimo per ritrovare condizione e il risultato odierno inizia a ripagarla degli sforzi fatti. Pittin è stata brava nel finale di gara, quando dopo una gara molto tattica, Sauerbrey è andata all’attacco sulla salita finale confermando di essere la più in forma. La tedesca si è presa la vittoria davanti alla francese Coralie Bentz, seconda a 2”, quindi Pittin si è presa il terzo posto a 4”. Dopo tante sfortune, un risultato che può darle fiducia ed essere un buon punto di partenza su cui costruire i prossimi passi.

Ai piedi del podio Francesca Franchi, molto attiva nel gruppo di testa nel corso della gara, mostrando segnali di miglioramento rispetto alle precedenti uscite. Nel finale le è mancata l'energia necessaria per tenere il ritmo di Hoffmann e salire sul podio. Quinta la francese Emilie Bulle, mentre Anna Comarella ha concluso sesta a 18”. La veneta delle Fiamme Oro, ancora alla ricerca della condizione dopo le difficoltà estive, è rimasta nel gruppo di testa per quasi tutta la gara, ma nella lunga salita finale non è riuscita a reggere di fronte all’azione della tedesca. L’obiettivo per Comarella è di trovare la forma per mettersi alla prova in Coppa del Mondo nel corso del Tour de Ski.
Buona top ten per Martina Bellini, ottava a 35” dalla vincitrice. Tredicesima posizione per Nicole Monsorno.

CLASSIFICA FINALE

1ª K. Sauerbrey (GER) 27'31.8
2ª C. Bentz (FRA) +2.1
3ª C. Pittin (ITA) +4.0
4ª F. Franchi (ITA) +9.4
5ª E. Bulle (FRA) +14.9
6ª A. Comarella (ITA) +18.0
7ª L. Lohmann (GER) +34.6
8ª M. Bellini (ITA) +34.8
9ª E. Latuilliere (FRA) +34.9
10ª N. Kälin (SUI) +35.6

13ª N. Monsorno (ITA) +1'06.8

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: