Biathlon | 10 dicembre 2021, 15:30

Biathlon - Hanna Sola, vittoria da grande ad Hochfilzen. Cresce Vittozzi, settima

Hanna Sola in un'immagine d'archivio di Christian Manzoni / IBU

Hanna Sola in un'immagine d'archivio di Christian Manzoni / IBU

E' il venerdì delle prime volte ad Hochfilzen. Dopo la premiere di Kühn nella sprint maschile è toccato ad Hanna Sola festeggiare la prima vittoria in carriera. La bielorussa sulle nevi tirolesi ha saputo mettere in scena una gara perfetta: zero al poligono, secondo tempo di range time alle spalle di Hanna Öberg (2-0), secondo tempo sugli sci dietro a Justine Braisaz (1-1).

Elementi che si traducono in un successo netto, con ben 46"8 di margine sulla stessa transalpina, pronta a mantenere in quota il team francese nel giorno della battuta a vuoto di Anais Chevalier (2-3, 57ima!) mentre sul terzo gradino del podio si affaccia la norvegese Marte Røiseland, attardata di ben 50" nonostante non abbia commesso errori. I soli 2" di differenza con la più giovane connazionale Ida Lien - a sua volta esente da giri di penalità - rendono l'idea delle difficoltà incontrate sulla neve dalla vichinga, di fatto pareggiata da Hanna Öberg, risalita a 56"5 da Sola dopo i due errori iniziali.

Alle spalle della svedese si rivede in quote significative Tiril Eckhoff che con il sesto posto (1-0) ha lanciato il primo vero segnale stagionale, chiudendo di fatto a braccetto con Lisa Vittozzi (0-1): aver ritrovato il feeling con il tiro a terra è un riscontro importante per la sappadina che domenica nell'inseguimento partirà con 1'07 da Sola, ma al fianco di Ekchoff e Alimbekova (ottava, 0-1).

Con Elvira Öberg azzoppata dal secondo poligono (0-3, 17ima in scia a Stina Nilsson, 1-1), va segnalata la giornata non particolarmente brillante di Dorothea Wierer sugli sci. Un errore in ciascuna serie ha fatto scivolare l'altoatesina in 32ima piazza (1-1) con 2'04 dalla leader. Poco alle sue spalle ecco crescere Samuela Comola che grazie al terzo zero stagionale si è affacciata a ridosso della zona punti (0-0, +2'19 per il 42° posto, un paio di secondi di troppo per raccoglier un punto di Coppa) mentre devono invece rinunciare alla pursuit Eleonora Fauner (1-1, 67ima) e Michela Carrara (2-2) è scivolata al 77° posto.

L'aria di casa non ha portato fortuna alla tirolese Lisa Hauser: con due errori in piedi (0-2) l'austriaca non è andata oltre il 26° posto, facendo così strada in vetta alla classifica generale a Røiseland - nuova leader - e Alimbekova.

News in aggiornamento

Luca Perenzoni

Ti potrebbero interessare anche: