Dopo la bella prestazione di Davos, Sergey Ustiugov è oggi uno degli atleti sui quali la Russia punta di più in vista dei Giochi Olimpici di Pechino. Non a caso, già dopo la tappa svizzera, dove ha conquistato un secondo posto nella sprint a skating e un terzo nella 15 km a skating, il forte atleta russo ha già saputo di essere stato inserito nel contingente per l’Olimpiade cinese.
Ustiugov dovrebbe essere al via di sprint, team sprint e staffetta: «Ho avuto una conversazione e mi hanno detto che mi sono qualificato. Ci sono tre gare in cui mi vedono al via: sprint individuale, forse team sprint e staffetta. Le distance? Finora, hanno detto che ci sono tre gare. Ma la stagione continua, ci prepareremo. Avevo ricevuto più o meno la stessa notizia prima dei Giochi di Sochi, quando mi dissero che avrei corso tre gare, ma alla fine feci solo lo sprint e sono stato riserva sia nella team sprint che nella staffetta».
Il forte russo non sarà invece al via del Tour de Ski, come affermato dall’allenatore Markus Cramer: «Sì, due giorni fa abbiamo deciso che non avrebbe corso il Tour. Io, Sergey ed Elena Välbe abbiamo parlato e preso questa decisione insieme. Adesso è tornato ad alti livelli, e in questa stagione la priorità sono le Olimpiadi, non il Tour. Abbiamo un buon piano di preparazione per lui, e questo è più importante del "Tour" ora. Il resto del gruppo? Maltsev lo farà, come un’altra parte del gruppo. Ci divideremo a seconda degli obiettivi. Come si svilupperà il programma di Ustiugov? Lui e Artem vanno a Seefeld per un raduno. Durante il "Tour" abbiamo in programma di organizzare un ritiro per Sergey a Dobbiaco, quindi trovare l’opportunità di iniziare in una o due gare locali, dopodiché andremo al successivo raduno».
A Match TV, Ustiugov non ha commentato la decisione di non disputare il Tour de Ski: «Parlatene con il mio allenatore, dipende tutto da lui. Personalmente mi fido completamente di lui, che sia fatto ciò che dice Marcus. Tutti i risultati che ottengo arrivano grazie a lui e al nostro team di professionisti».
Välbe ha successivamente aggiunto: «Conoscendo i suoi problemi alla schiena, lanciare Ustiugov ora al "Tour" significa rischiare di trovarsi nuovamente di fronte alla necessità di recuperare questo infortunio. Non dobbiamo fare cose così avventate. Sergey ha reagito con comprensione a questa decisione. Lo troveremo in qualche coppa continentale in Europa».
Sci di Fondo – Ustiugov già qualificato per Pechino, ma salterà il Tour de Ski

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo e Biathlon – Federico Pellegrino e Lisa Vittozzi tra le wild cards del Blinkfestivalen: non passeranno per le qualificazioni!
C’è tanta Italia al Blinkfestivalen 2025, che a partire da domani vivrà le sue due giornate clou nel centro
Biathlon – Johannes Bø si dà al calcio: ha firmato per un club dilettantistico norvegese
Per chi per anni ha girato l’Europa vincendo e gareggiando non stop ai massimi livelli, fermarsi non è
Sci di fondo – Francesca Franchi: “Trasparenza e leggerezza le mie parole d’ordine per la prossima stagione”
“Partiamo da qui, dal fatto che le cose sono iniziate nel modo giusto in questa preparazione. Mi sento bene e lo