Seconda vittoria consecutiva per la norvegese Marte Røiseland che dopo aver conquistato l’inseguimento di Hochfilzen apre con un successo la tappa francese di Annecy – Le Grand Bornard con una prova di assoluta superiorità, sorretta dallo zero al tiro e da una pregevole prestazione sugli sci. Per la trentunenne di casa a Lillehammer si tratta della dodicesima vittoria in carriera con la possibilità di rafforzare la propria leadership nella graduatoria generale e di garantirsi la partenza in solitaria nella pursuit di sabato.
Røiseland ha completato la propria prova in 20’22 con un vantaggio di 15’4 sulla padrona di casa Anais Bescond – a sua volta ineccepibile al poligono – e 16"1 sulla svedese Elvira Öberg che grazie ad un terzo giro mostruoso ha saputo accomodarsi sul gradino più basso del podio nonostante i due errori al tiro commessi nella serie d’apertura (2-0), scalzando così dalla terza piazza la tirolese Lisa Theresa Hauser (0-0, +24"9), tornata esempio di precisione una volta lasciate le nevi di casa. Appena alle sue spalle, quinta piazza per la russa Kristina Reztsova (1-0, 26"7) con in scia le due bielorusse Dzinara Alimbekava (0-1, +34"7) e Hanna Sola (1-1, +37"8); a completare la top ten di giornata, ecco Linn Persson (0-0), Mari Eder (1-0) ed Hanna Öberg (1-1) con Tiril Eckhoff appena dietro (0-1).
Due errori a testa hanno limitato la performance di Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi alla 19ima e 20ima piazza. Forse per la prima volta in stagione, Wierer ha dimostrato di poter essere in competizione per il podio non fosse stato per la coppia di errori nel nono e decimo bersaglio dopo l’8/8 iniziale (miglior range time di giornata per lei). Un errore in ciascun poligono quindi per Vittozzi: in casa Italia continua dunque a mancare qualcosa per poter celebrare il primo risultato dell’anno tra le big.
Debutto stagionale nel massimo circuito sostanzialmente positivo per Federica Sanfilippo che con un singolo errore al tiro (0-1) chiude al 43° posto garantendosi un pettorale di partrena nell’inseguimenti, quando scatterà ad 1’27 da Røiseland; quattro errori quindi per la debuttante assoluta Linda Zingerle (3+1), oltre la novantesima piazza. Chi invece non gareggerà nella puirsuit è Marketa Davidova, solo 62ima con 3 errori (1-2) e 2 minuti di ritardo; segnali di riscossa invece da parte di Julia Simon, tredicesima (1-1).
Biathlon – Marte Røiseland da padrona ad Annecy, Wierer 19ima seguita da Vittozzi; debutto per Sanfilippo

Ti potrebbe interessare
Short Track – Due quarte piazze per l’Italia nell’ultima giornata di gara della Coppa del Mondo di Almaty
Ci aveva abituato bene anzi benissimo l’Italia dello Short Track, tanto che le due quarte piazze ottenute oggi
Skiroll – Sabato la prima edizione de La Venosta Skiroll: presente anche il team norvegese Radge
Sabato l’Alta Val Venosta diventerà capitale internazionale dello skiroll con la prima edizione de ‘La Venosta
Sci di fondo – La favola del 15enne Gavin Berube: riceve un paio di sci a Natale, dopo 2 mesi si laurea campione provinciale
Ci sono storie, come quella del 15enne canadese Gavin Berube, che assomigliano di più a favole, ma, malgrado i