Combinata | 19 dicembre 2021, 16:15

Combinata Nordica - Jarl Magnus Riiber non si ferma più, altro successo a Ramsau; Buzzi e Costa a punti

Combinata Nordica - Jarl Magnus Riiber non si ferma più, altro successo a Ramsau; Buzzi e Costa a punti

Jarl Magnus Riiber sa solo vincere. Il campione norvegese ha conquistato la sua settima vittoria in stagione, la sesta consecutiva. Per lui è il dodicesimo successo consecutivo in eventi di Coppa del Mondo a cui partecipa, dal momento che a Ruka quest’anno è stato costretto a saltare una gara perché squalificato in qualificazione. Fenomeno.

In testa già dopo il segmento di salto, Riiber ha incrementato il proprio vantaggio sui più immediati inseguitori nella prima parte di gara per poi gestire nella seconda, concludendo così in testa con un vantaggio di 15” su un Vinzenz Geiger autore di una grande prova sugli sci stretti, dopo il sesto posto in mattinata nel salto. Il tedesco ha provato anche ad avvicinarsi a Riiber, che ha però gestito la sua prova di fondo alla perfezione.

Sul terzo gradino del podio nel volatone finale è giunto Eric Frenzel, che ha saputo mettersi alle spalle il connazionale Terence Weber ed Espen Andersen. Sesta piazza per Herola, autore della solita grande rimonta sugli sci stretti, da giusto “best skier” qual è. Hanno completato la top ten Jens Luraas Oftebro, Julian Schmid, Espen Bjørnstad e Jørgen Graabak, autore di una grande prova sugli sci stretti, facendo tutta la gara assieme a Lamparter, giunto undicesimo, recuperando così dalla venticinquesima alle decima piazza.

Qualche sorriso anche per l’Italia grazie alla bellissima prova di Raffaele Buzzi, che dopo aver concluso al 27° posto la fase di salto ha fatto anche sognare una top venti, soprattutto quando nella prima parte di gara ha tenuto il ritmo di Graabak e Lamparter. Il friulano del CS Carabinieri ha perso però qualcosa nel finale, forse affaticato, concludendo al 24° posto. Il friulano ha eguagliato il suo miglior risultato in carriera ottenuto nel gennaio 2021 in Val di Fiemme.
In crescita anche Costa, che ha concluso 26° dopo il 33° posto nel salto. Il gardenese è ora alla ricerca del suo miglior salto. Infine non lontano dalla zona punti Alessandro Pittin, che ha concluso in 33ª posizione a circa 26” dalla top trenta.

Prossimo appuntamento sarà proprio in Val di Fiemme dal 6 gennaio.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: