Che qualcosa non andasse per il verso giusto lo avevamo sospettato attorno all’ora di pranzo, quando alle 13.30 era stata cancellata la sua conferenza stampa via zoom, programmata dalla FIS, a causa di un controllo medico. Nel pomeriggio è arrivata la conferma che i nostri timori erano giusti: Maurice Manificat non sarà al via del Tour de Ski.
Secondo classificato nella passata edizione, il francese era giustamente uno degli atleti più attesi nella corsa a tappe che dalla Svizzera porterà in Italia, ma è costretto a fermarsi a causa di un banale incidente. Sabato scorso, infatti, Manificat è caduto a causa di una lastra di ghiaccio nel corso di un allenamento. Il francese ha provato ad allenarsi, ma con il passare dei giorni il dolore alle costole è aumentato. Così, oggi lo staff medico ha deciso di metterlo a riposo completo, dopo "un allenamento troppo doloroso", ha sottolineato la Federazione Francese in un comunicato stampa.
A questo punto Manificat salterà il Tour de Ski e nei prossimi giorni dovrà sottoporsi ad ulteriori esami per conoscere l’esatta entità del suo infortunio. La speranza del fondista francese è di poter essere al via della tappa di Coppa del Mondo a Les Rousses dal 14 al 16 gennaio.
Sci di Fondo – Caduta in allenamento, niente Tour de Ski per Manificat e presto nuovi esami
Ti potrebbe interessare
Dal Pozzo traccia il futuro dello sci di fondo italiano dopo l’addio di Pellegrino: “La base c’è, bisogna saperla coltivare”
Si guarda attorno felice Carlo Dal Pozzo, Consigliere della FISI e Presidente della Commissione Sci di Fondo,
Sci di fondo – Il ritorno dei russi in Coppa del Mondo: dai materiali in ritardo al podio
La Russia è tornata alle gare di Coppa del Mondo nella stagione appena trascorsa; no, non come la superpotenza in
Sci di fondo – Victoria Carl squalificata per doping: stop di 18 mesi, rientro possibile nel novembre 2026
Arriva la decisione definitiva sul caso di Victoria Carl. Il Tribunale sportivo tedesco ha confermato la squalifica

