Che qualcosa non andasse per il verso giusto lo avevamo sospettato attorno all’ora di pranzo, quando alle 13.30 era stata cancellata la sua conferenza stampa via zoom, programmata dalla FIS, a causa di un controllo medico. Nel pomeriggio è arrivata la conferma che i nostri timori erano giusti: Maurice Manificat non sarà al via del Tour de Ski.
Secondo classificato nella passata edizione, il francese era giustamente uno degli atleti più attesi nella corsa a tappe che dalla Svizzera porterà in Italia, ma è costretto a fermarsi a causa di un banale incidente. Sabato scorso, infatti, Manificat è caduto a causa di una lastra di ghiaccio nel corso di un allenamento. Il francese ha provato ad allenarsi, ma con il passare dei giorni il dolore alle costole è aumentato. Così, oggi lo staff medico ha deciso di metterlo a riposo completo, dopo "un allenamento troppo doloroso", ha sottolineato la Federazione Francese in un comunicato stampa.
A questo punto Manificat salterà il Tour de Ski e nei prossimi giorni dovrà sottoporsi ad ulteriori esami per conoscere l’esatta entità del suo infortunio. La speranza del fondista francese è di poter essere al via della tappa di Coppa del Mondo a Les Rousses dal 14 al 16 gennaio.
Sci di Fondo – Caduta in allenamento, niente Tour de Ski per Manificat e presto nuovi esami
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Johannes Hoesflot Klaebo vorrebbe riformare il Tour de Ski: “Al momento è troppo breve e non abbastanza impegnativo”
Il Tour de Ski dovrebbe essere uno dei gioielli del calendario dello sci di fondo, ma questa 20ª edizione,
Sci di fondo – Tour de Ski: la startlist della sprint in tecnica classica sul tracciato olimpico della Val di Fiemme
La 20ª edizione del Tour de Ski sta volgendo ormai al tramonto e la carovana della Coppa del Mondo di sci di fondo,
Sci di fondo – Due azzurre lasciano il Tour de Ski alla vigilia della tappa in Val di Fiemme
Come sempre alla vigilia dell’ultima tappa del Tour de Ski, quella fiemmese, fioccano gli abbandoni. Dopo

