Che qualcosa non andasse per il verso giusto lo avevamo sospettato attorno all’ora di pranzo, quando alle 13.30 era stata cancellata la sua conferenza stampa via zoom, programmata dalla FIS, a causa di un controllo medico. Nel pomeriggio è arrivata la conferma che i nostri timori erano giusti: Maurice Manificat non sarà al via del Tour de Ski.
Secondo classificato nella passata edizione, il francese era giustamente uno degli atleti più attesi nella corsa a tappe che dalla Svizzera porterà in Italia, ma è costretto a fermarsi a causa di un banale incidente. Sabato scorso, infatti, Manificat è caduto a causa di una lastra di ghiaccio nel corso di un allenamento. Il francese ha provato ad allenarsi, ma con il passare dei giorni il dolore alle costole è aumentato. Così, oggi lo staff medico ha deciso di metterlo a riposo completo, dopo "un allenamento troppo doloroso", ha sottolineato la Federazione Francese in un comunicato stampa.
A questo punto Manificat salterà il Tour de Ski e nei prossimi giorni dovrà sottoporsi ad ulteriori esami per conoscere l’esatta entità del suo infortunio. La speranza del fondista francese è di poter essere al via della tappa di Coppa del Mondo a Les Rousses dal 14 al 16 gennaio.
Sci di Fondo – Caduta in allenamento, niente Tour de Ski per Manificat e presto nuovi esami

Ti potrebbe interessare
Un Tour de France tra fondisti? Secondo Vermeulen e Clugnet sarebbe sfida a due tra Francia e Italia. E su Mocellini…
Il Tour de France ha concluso ieri alla sua sesta tappa, con l’irlandese Ben Healy che ha portato a casa la
“Saeculum – 100 anni di successi e tradizioni”, il docufilm sul Gruppo Sciatori Fiamme Gialle sarà proiettato sabato a Predazzo!
Un giorno speciale nel corso delle celebrazioni del centenario di quella che è una realtà importante della comunità
Sci nordico – Trondheim 2025: arriva la proposta per i creditori dall’organizzazione, ma basta un solo no per la bancarotta
Si torna ancora a discutere sui Mondiali di Trondheim, protagonisti di uno dei più grandi scandali della storia