Il Tour de Ski di Federico Pellegrino si è aperto con un quinto posto nella sprint a skating, al termine di una gara nella quale il valdostano delle Fiamme Oro si è trovato a combattere con Klæbo, Jouve e Chanavat. L’azzurro ha lottato fino all’ultimo, ha anche avuto alcuni contatti col secondo dei due francesi, ma nel rettilineo finale non ha trovato la velocità che sarebbe stata necessaria per andare all’attacco del podio, venendo superato anche da Valnes.
«La gara odierna mi lascia un po’ di amaro in bocca – ha ammesso Pellegrino all’ufficio stampa della FISI – perchè il podio era alla portata. Dall’altra parte non gareggio contro me stesso ma contro avversari di tutto rispetto, ci sta che non tutti i piani tattici vadano a buon fine. Oggi mi è mancata un po’ di brillantezza, sopratutto all’inizio della batteria per prendere la giusta posizione. Ho provato a recuperare nella seconda parte del tracciato, ma non era mai abbastanza per portarmi proprio davanti, per cui sono rimasto spesso coperto. Ho sperato che in finale i miei avversari si stancassero per piazzarmi subito dietro a Klaebo, ma purtroppo nel rettilineo conclusivo i due francesi si sono piazzati davanti a me e alla fine anche Valnes mi ha superato».
Pellegrino mantiene alta la fiducia ed è curioso di testarsi nelle prossime gare: «Penso comunque di essere sulla buona strada, adesso pensiamo alla 15 km di mercoledì, perché sono curioso di testarmi in una gara distance a circa un mese dalla mia ultima presenza in un format di questo tipo».
Sci di Fondo – Pellegrino dopo la sprint di Lenzerheide: “Ho un po’ di amaro in bocca”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Grandi eventi ed economia: la Vasaloppet dimostra che si può anche far bene
I grandi eventi sportivi, dalle tappe di Coppa del Mondo, passando per i Mondiali o le maratone sugli sci più
Biathlon – Nevland da padrone di casa al Blinkfestivalen: obiettivo riscatto per puntare alla Coppa del Mondo
Il Binkfestivalen bussa alla porta e tra i primi ad aspettare sull’uscio c’è Martin Nevland, atleta
Sci di fondo – L’allenatore di Bolshunov parla dei problemi alla schiena dell’olimpionico russo: “Dobbiamo evitare che diventino cronici”
A Kazan si stanno svolgendo in questi giorni i Campionati Russi di skiroll. Tra gli assenti non è passato