E’ della Norvegia la prima staffetta mista della storia della combinata nordica tenutasi in Val di Fiemme.
La prova di fondo, andata in scena nella classica cornice del Lago di Tesero, ha visto prevalere i favoriti della vigilia. Una vittoria che, però, si è concretizzata solamente nella terza frazione (la seconda al femminile) dove Westvold Hansen ha fatto la voce grossa ed è andata a staccare l’Austria di Slamik e la Germania con Nowak.
L’Austria prova a far saltare il banco nelle prime due frazioni. Prima Fritz e poi Hirner mettono alle corde Oftebro e Leinan Lund con Germania che tiene discretamente mentre il Giappone, quarto alla fine, dice addio al podio con le difficoltà di Yoshito Watabe al lancio.
Troppo poco il margine per contenere il ritorno della sopracitata Westvold Hansen che lascia in dote a Graabak il più comodo dei compitini. Secondo una comunque ottima Austria e terza la Germania in formazione rimaneggiata.
Quinto posto, per un’Italia difficile da giudicare. A lasciare il bicchiere mezzo vuoto è il distacco: due minuti. Buzzi e Sieff, i migliori in mattinata nel salto, hanno faticato nelle prime due frazioni, perdendo circa una quarantina di secondi ciascuno mentre Gianmoena e Pittin bisognerà pesarli nelle gare individuali di domani.
Clicca qui per la classifica finale
Combinata Nordica – Norvegia fa la storia: è sua la prima staffetta mista. Quinta l’Italia
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Addio a Niilo Halonen, argento olimpico e leggendario allenatore della Finlandia
Il mondo del salto con gli sci accoglie la notizia della scomparsa di Niilo Halonen, figura iconica dello sci
Salto con gli sci – Abigail Strate rivelazione del Summer Grand Prix: “Non avevo mai sentito l’inno canadese sul podio”
La stagione estiva è partita con il botto per Abigail Strate, giovane saltatrice canadese che in quattro gare del
Sci di fondo – Pellegrino a ruota libera: “Se ogni atleta pensasse meno ai propri interessi e più a quelli del sistema, sarebbe meglio per tutti”
“Non penso mai al mio tornaconto personale, mai. Cerco sempre di pensare al sistema dello sci di fondo e ai