Pustertaler Ski Marathon e Prato Piazza Mountain Challenge sono i due eventi che daranno forma e sostanza al fine settimana tutto italiano del circuito Visma Ski Classics Pro Tour, pronto a ripartire dopo la sosta dettata dalle festività natalizie.
Un week-end molto atteso dagli appassionati dello sci di fondo e delle lunghe distanze, che sarà inaugurato sabato 8 gennaio 2022 dalla Pustertaler Ski Marathon, con i suoi partecipanti che avranno la possibilità di gareggiare sulla distanza massima (62 chilometri) o su un percorso più breve (30 chilometri).
La gara prenderà il via da Sesto, per dirigersi successivamente verso San Candido e Dobbiaco, passando per il celebre stadio dello sci di fondo "Nordic Arena", dove, dopo 21 chilometri, uno sprint point attenderà gli sciatori. Il Climb checkpoint sarà invece collocato a Cimabanche, dopo 39 chilometri di gara: da lì, si farà ritorno alla Nordic Arena, proseguendo sino al traguardo di Niederdorf.
Domenica 9 gennaio 2022, invece, spazio alla competizione denominata Prato Piazza Mountain Challenge, gara in salita di 32 chilometri con mass start a Niederdorf.
L’itinerario, a quel punto, prevede un passaggio a Dobbiaco attraverso la Nordic Arena, dove gli sciatori si imbatteranno in uno sprint point, posizionato a 8 chilometri dalla partenza. Dopodiché, ci si addentrerà ulteriormente nella val di Landro, con una vista mozzafiato sulle tre famose cime dolomitiche di Lavaredo. All’altezza di Carbonin inizierà la mitica ascesa verso Prato Piazza, con il climb checkpoint e il traguardo ubicato a quasi 2000 metri sul livello del mare.
Pustertaler Ski Marathon e Prato Piazza Mountain Challenge: week-end tutto italiano per il Visma Ski Classics Pro Tour
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Johannes Høsflot Klæbo salta il Blink Festival
Niente Blink Festival per Johannes Høsflot Klæbo che, a poche ore dall’inizio della competizione, ha
Sci di fondo – Martina Di Centa annuncia il nuovo arrivo: l’ex atleta friulana aspetta il primo figlio
La vita di Martina Di Centa è pronta a essere rivoluzionata. Dopo aver lasciato lo sci di fondo in occasione dei
Sci di fondo – Programma e orari delle gare di mercoledì 5 agosto
Il mondo dello sci di fondo riparte dalla Norvegia e lo fa con gli skiroll ai piedi. A Lysebotn (Norvegia) scatta
