Combinata | 08 gennaio 2022, 12:51

Combinata - Lamparter, fuga e primo successo in Coppa del Mondo in Val di Fiemme. 27° Buzzi

Combinata - Lamparter, fuga e primo successo in Coppa del Mondo in Val di Fiemme. 27° Buzzi

Dopo aver vinto il titolo mondiale a Oberstdorf sul trampolino grande lo scorso anno, Thomas Lamparter è riuscito finalmente a vincere anche la prima gara di Coppa del Mondo nella gundersen disputata fra Predazzo e Lago di Tesero in Val di Fiemme.

Agevolato dall'assenza Jarl Magnus Riiber (comunque presente fra Fiemme e Passo di Lavazé, ma solo per allenarsi almeno di cambi di programma in previsione della gara di domani), il 20enne austriaco si è imposto nel salto del mattino per poi condurre una gara di attacco sul duro anello da 2,5km da percorrere quattro volte in totale.

Questa strategia ha impedito le rimonte dei più immediati avversari, i quali si sono dovuti accontentare degli altri due gradini del podio, completato da Vinzenz Geiger ed Eric Frenzel, 2° e 3°, in una volata tutta teutonica.

A completamento delle prime 10 posizioni, 4° Jørgen Graabak, 5° Johannes Rydzek, 6° Mario Seidl, 7° un superbo Akito Watabe partito per diciottesimo, 8° Jens Lurås Oftebro, 9° Martin Fritz e 10° Fabian Riessle.

In casa Italia, Raffaele Buzzi ha confermato la presenza in zona punti col 27° posto, non lontano dalla 20^ piazza in termini cronometrici. Alessandro Pittin, ancora in difficoltà sul trampolino, è risalito nel fondo fino al 36° posto.

Alle 13.30 partirà la mass start femminile.

Clicca qui per la classifica completa

 

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche: