La FIS ha annunciato nel primo pomeriggio di oggi, che la tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo e combinata nordica, in programma a Planica tra il 21 e il 23 gennaio, importante come prova generale del Mondiale che si svolgerà nella località slovena tra un anno, è stata cancellata.
Irena Grmek Košnik, Covid-19 coordinator del Planica Organizing Committe, ha così motivato la decisione: «Nell’attuale situazione epidemiologica non è possibile garantire la sicurezza al 100%. Le persone non vaccinate prima o poi verranno infettate a causa dell’elevata infettività del virus e dei contatti rischiosi che porterebbero alla quarantena di un gran numero di altre persone, compresi gli atleti stranieri. L’attuale situazione epidemiologica nel Paese è precaria e stiamo principalmente cercando di mantenere il funzionamento delle infrastrutture. Allo stesso tempo, preferiamo non far disputare eventi che rappresentino rischi aggiuntivi per le infezioni».
In tre giorni, a Planica erano programmate ben otto competizioni per le due discipline. La cancellazione è particolarmente dura in quanto i percorsi di fondo e le piste di salto con gli sci erano in perfette condizioni e avrebbero consentito di far svolgere al meglio la prova generale in vista dei Mondiali del prossimo anno. La FIS ha quindi aggiunto che un’eventuale sostituzione sarà comunicata a tempo debito.
Cancellata la tappa di Planica della Coppa del Mondo di sci di fondo e combinata nordica

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Il consiglio direttivo dei Mondiali di Trondheim 2025 è stato denunciato alla polizia dopo il fiasco finanziario
I Campionati mondiali di sci nordico di Trondheim dello scorso inverno sono stati un successo per lo sci di fondo
Sci di fondo – L’obiettivo di Andrea Zorzi: “Ogni anno voglio essere una versione di me stesso migliore”
“Ovunque, in Italia ma anche nelle gare all’estero, mi chiedono sempre se sia il figlio di Christian Zorzi, ma non
La Festa del Cinema di Roma accoglie “Saeculum”, il docufilm realizzato per i 100 anni del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle
Saeculum, il docufilm realizzato per il Centenario del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle è stato presentato ieri sera,