La FIS ha annunciato nel primo pomeriggio di oggi, che la tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo e combinata nordica, in programma a Planica tra il 21 e il 23 gennaio, importante come prova generale del Mondiale che si svolgerà nella località slovena tra un anno, è stata cancellata.
Irena Grmek Košnik, Covid-19 coordinator del Planica Organizing Committe, ha così motivato la decisione: «Nell’attuale situazione epidemiologica non è possibile garantire la sicurezza al 100%. Le persone non vaccinate prima o poi verranno infettate a causa dell’elevata infettività del virus e dei contatti rischiosi che porterebbero alla quarantena di un gran numero di altre persone, compresi gli atleti stranieri. L’attuale situazione epidemiologica nel Paese è precaria e stiamo principalmente cercando di mantenere il funzionamento delle infrastrutture. Allo stesso tempo, preferiamo non far disputare eventi che rappresentino rischi aggiuntivi per le infezioni».
In tre giorni, a Planica erano programmate ben otto competizioni per le due discipline. La cancellazione è particolarmente dura in quanto i percorsi di fondo e le piste di salto con gli sci erano in perfette condizioni e avrebbero consentito di far svolgere al meglio la prova generale in vista dei Mondiali del prossimo anno. La FIS ha quindi aggiunto che un’eventuale sostituzione sarà comunicata a tempo debito.
Cancellata la tappa di Planica della Coppa del Mondo di sci di fondo e combinata nordica
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Lisa Eriksson e Moa Lundgren preoccupate per la mancanza di neve: “È davvero frustrante”
Il Tour de Ski è iniziato in condizioni quasi perfette a Dobbiaco, Italia. Le temperature ben al di sotto dello
Sci di fondo – Simen Hegstad Krueger sempre più lontano dalla partecipazione ai Giochi Olimpici
Il fondista norvegese Simen Hegstad Krueger non sta ottenendo risultati degni di un posto olimpico e il tempo, per
Sci di Fondo – La 18a Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi si terrà tra un mese
Gli appassionati di sci di fondo di tutto il mondo da tempo si sono segnati sul calendario il 30 gennaio 2026. È la

