La promozione dello sci alpinismo in Valle d’Aosta passa anche mediante i selfie sui social: questo è, in estrema sintesi, Ski Alp ‘Xperience, progetto avviato nel febbraio 2021 durante i mesi di chiusura degli impianti di risalita a causa della pandemia di Coronavirus.
L’iniziativa, ideata da Matteo Alberti e dalla Pro Loco della Valgrisenche, ha conosciuto i suoi esordi proprio a quelle latitudini, ottenendo la prestigiosa bandiera verde di Legambiente. L’eco assordante del successo di Ski Alp ‘Xperience ha fatto sì che vi aderissero anche le località di Rhemes-Notres-Dames (con quattro itinerari), La Salle (due), Bionaz (tre) e Ollomont (uno). In Valgrisenche, inoltre, si è aggiunto un altro percorso, portando a sette quelli totali.
Come ha illustrato lo stesso Alberti ai microfoni dell’agenzia stampa nazionale ANSA, "il sistema è lo stesso dell’anno scorso con la targhetta in cima o lungo il percorso. Chiediamo che chi partecipa si iscriva gratuitamente con il modulo sul sito ufficiale e, in più, carichi la foto sul profilo Instagram o Facebook con gli hashtag corretti, che sono #skialpxperience #visitvalgrisenche #lasallemontblancexperience #rhemesnotredame #ollomont #bionaz".
Il bacino d’utenza che può fruire di Ski Alp ‘Xperience non conosce barriere né limiti d’età: "A partire dal Col de Bard a La Salle, quest’anno abbiamo voluto aggiungere itinerari semplici, adatti anche ai principianti. L’intento è quello di incentivare l’approccio alla montagna in modo responsabile e senza alcuna competizione, lasciando da parte ogni tentativo di record. Faremo promozione in tutto il Nord Italia, parallelamente all’ingresso di nuovi sponsor".
Un plauso all’intuizione di Alberti è stato rivolto anche da Legambiente Valle d’Aosta, per bocca del presidente Denis Buttol, sempre attraverso le colonne dell’ANSA: "Siamo contenti che questo tipo di turismo sostenibile sia condiviso da altri soggetti. Un’iniziativa che non crea assembramenti e non mira a creare progetti faraonici".
Ski Alp ‘Xperience: selfie sulla neve per promuovere lo sci alpinismo in Valle d’Aosta
Ti potrebbe interessare
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Grande lavoro dello staff tecnico alle spalle degli ottimi risultati di tutta la squadra azzurra”
Ultimo appuntamento dell’anno solare 2025 con la rubrica Range Time. Con il nostro esperto di biathlon
Salto con gli sci – Ryoyu Kobayashi trionfa nell’HS 140 di Engelberg!
Secondo successo stagionale per Ryoyu Kobayashi, che in gara-2 sul trampolino grande ad Engelberg interrompe la
Biathlon – FUORICLASSE GIACOMEL! Vittoria fantastica nella mass start di Le Grand Bornand!
E’ un Tommaso Giacomel stellare quello che va a prendersi il secondo successo della stagione nella mass start

