Dopo diversi piazzamenti in top 3 è arrivato il primo successo stagionale in IBU CUP per la russa Evgeniia Burtasova, che si è aggiudicata l’inseguimento di Brezno-Osbrlie sede della quinta tappa del circuito cadetto.
L’atleta classe 1993, che qui si era distinta sia nella sprint di eri e sia in quella del 2020 quando vinse la sua prima gara nel circuito, ha dominato facendo valere le sue doti al tiro, trovando il 18/20 (1+0+0+1). Seconda posizione per la giovanissima svedese classe 2003 Sara Andersson, che ottiene il primo podio in carriera nel circuito cadetto. Andersson ha accusato un distacco di 1 minuto e 2.2 secondi, commettendo però quattro errori complessivi (0+3+0+1). Completa il podio la norvegese Jenny Enodd (1996), staccata di 5”5 a parità di errori dalla svedese (1+0+3+0). Quarta è giunta un’altra norvegese, Marthe Krakstad Johansen, che precede le due francesi Colombo e Bened, vincitrice nella sprint.
Per quanto riguarda le azzurre, autrici di una bella prova di squadra, la migliore è stata Rebecca Passler. La sudtirolese del CS Carabinieri ha concluso 17ma con una bella rimonta, considerando che partiva con il pettorale 33 (1+1+0+0). Sebbene sia tra le migliori come shooting time, paga ancora sugli sci rispetto alle migliori ma anche alle connazionali. Altre tre azzurre si piazzano nelle prime 30 posizioni. Beatrice Trabucchi è 22ma all’arrivo: la valdostana è più precisa a terra che in piedi (0+0+1+1). 24ma piazza per Linda Zingerle, che è apparsa più solida al tiro rispetto alle ultime uscite (0+0+2+0). Poco più indietro troviamo in zona punti Eleonora Fauner, 26ma con tre errori (0+0+0+3) arrivati all’ultimo poligono dove si è giocata le sue chance per entrare nella top 5. Chiude appena fuori dalla zona punti Hannah Auchentaller, 46ma con tre cinque bersagli mancati (1+0+4+0).
Biathlon, Ibu Cup: vittoria per la russa Burtasova nell’inseguimento, 17ma Passler
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Jacquelin commuove con l’omaggio a Pantani: “Ho gareggiato all’attacco come lui e questa emozione vale più dell’oro”
Non poteva scegliere un modo migliore per rendere onore allo sport italiano, che tagliare il traguardo indicando
Biathlon – Martin Ponsiluoma regala il primo oro olimpico alla Svezia: “Avevamo di questa vittoria per tutta la squadra”
Dopo aver sofferto particolarmente nella prima settimana delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, Martin
Olimpiadi Milano-Cortina – BRONZO storico per la staffetta maschile dello sci di fondo! Oro Norvegia con Klaebo da record
Un leggendario Federico Pellegrino porta la staffetta azzurra alla conquista di uno straordinario bronzo nella

