Marte Røiseland è sempre più padrona dell’inseguimento e anche a Ruhpolding impone la sua legge con una prova perfetta al tiro, fattore che le ha permesso prima di chiudere il gap sulla fuggitiva Elvira Öberg (1-1-0-0) e poi di andarsene da sola, godendosi un ultimo giro in parata per tagliare per prima il traguardo con 20"8 sulla minore delle sorelle svedesi, seguita dalla maggiore Hanna (0-0-0-1, +32"4), partita per undicesima per planare sul podio. Per tutte loro si è trattato dell’ultima gara pre-olimpica visto che hanno già annunciato di rinunciare alla tappa di Anterselva. Ogni discorso per quanto riguarda la generale e questo duello a tre che vede sempre Røiseland davanti a tutte è dunque rimandato al posto Pechino.
Alle spalle delle tre prime-donne della stagione, in quarta piazza ecco Anais Bescond (0-0-0-1) sempre più mostro di continuità per tenersi alle spalle la terza svedese di giornata, Lin Persson (0-0-1-1) con Dzinara Alimbekava (1-0-1-1) sesta a precedere Dorothea Wierer (1-1-0-1). I tre errori – specie i due quinti bersagli nelle due sessioni a terra – hanno inevitabilmente pesato sulle potenzialità dell’azzurra che sugli sci si è difesa piuttosto bene (+18"6 rispetto a Braisaz, la migliore in pista – decimo posto per la transalpina), nonostante le sue sensazioni sembrano andare in senso opposto. In ogni caso il fine settimana bavarese ha permesso a Wierer di tornare nelle posizioni di vertice della classifica e la prossima tappa casalinga – con diverse assenze – potrebbe garantirle un ulteriore pieno di fiducia.
Fiducia che sta crescendo anche per Federica Sanfilippo che per tre quarti di gara ha inscenato un copione perfetto che sembrava proiettarla verso la top15 prima dei due errori nel poligono finale che hanno cambiato la prospettiva per un comunque positivo 30° posto. Con qualche rammarico, aspetto che lascia intendere la crescita della poliziotta altoatesine in queste ultime settimane.
Julia Simon (0-1-0-0) con l’ottavo posto in scia a Wierer è stata l’autrice della miglior prova complessiva di giornata, con un’incollatura di margine su Hanna Öberg e su Marte Røiseland, in vetta pur con un ultimo giro di festeggiamenti.
La classifica completa
Biathlon – Marte Røiseland è perfetta e supera le sorelle Öberg; Wierer è settima
Ti potrebbe interessare
Biathlon – I convocati della Svezia per Annecy-Le Grand-Bornard. Magnusson guida la truppa con alcuni cambiamenti
Questa mattina, martedì 16 dicembre, la Federazione Svedese di Biathlon ha diramato la lista dei convocati che
Biathlon – Le classifiche generali di Coppa del Mondo: qual è la situazione degli azzurri in vista della prima Mass Start di stagione
La carovana di Coppa del Mondo si sposta dall’Austria alla Francia, dopo questo weekend, a partire da
Biathlon – I russi tornano in pista ma le bombe continuano a cadere. Parla Pidruchnyi: “Non esistono atleti neutrali”
In questi ultimi giorni le cronache sportive – e non solo – hanno raccontato del ritorno dei russi e

