LINK | 18 gennaio 2022, 07:00

5 letture indispensabili per un aspirante imprenditore

Da zero a uno: i segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro di Peter Thiel.

5 letture indispensabili per un aspirante imprenditore

Si dice che gli imprenditori di successo leggano in media 5 libri al mese e gran parte del loro successo sia dovuto alla semplice abitudine di leggere, molto. Se sei un aspirante imprenditore e desideri avviare una startup, oppure, avviare un'attività imprenditoriale o semplicemente migliorare la gestione di impresa, i libri possono aiutarti a stimolare la tua creatività e aprire nuove strade di pensiero. Potrebbero anche aiutarti a trovare la tua prossima grande idea. Ecco l'elenco di almeno 5 libri di affari e imprenditorialità che dovresti leggere quest'anno. Ogni testo è importante tanto quanto gli altri per avviare la tua nuova avventura imprenditoriale con la giusta consapevolezza e con i mezzi necessari per affrontare le situazioni più disparate.

Da zero a uno: i segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro di Peter Thiel

Il grande segreto del nostro tempo è che ci sono ancora frontiere inesplorate e nuove invenzioni da creare. In questo libro, il leggendario imprenditore e investitore Peter Thiel mostra come possiamo trovare modi unici per creare queste nuove cose. Fare ciò che qualcun altro sa già fare porta il mondo da 1 a n. Per costruire il futuro occorre invece un cambiamento radicale, trasformativo: bisogna andare da 0 a 1. Il prossimo Bill Gates non costruirà un sistema operativo. Il prossimo Larry Page o Sergey Brin non faranno un motore di ricerca. I campioni di domani non vinceranno gareggiando spietatamente nel mercato di oggi. Scapperanno completamente dalla concorrenza, perché le loro attività saranno uniche.

Rework: di Jason Fried e David Heinemeier Hansson

In Rework, gli autori Jason Fried e David Heinemeier Hansson propongono un approccio completamente diverso dai metodi più famosi della Silicon Valley, com’è possibile creare un business senza esagerare, senza diventare troppo grandi, ottimizzando tutti gli aspetti per essere veloci e semplici, ottenendo però grandi profitti. In questo libro troverai una serie di utili suggerimenti per avere una migliore gestione della tua azienda.

L'Arte della vittoria di Phil Knight, autobiografia del fondatore della Nike

Phil Knight, fondatore e presidente del consiglio di amministrazione di Nike, racconta come ha ottenuto un prestito di $ 50 da suo padre e ha creato un'azienda con un obiettivo semplice: importare dal Giappone scarpe da atletica economiche ma di ottima qualità. Vendendole dal bagagliaio della sua Plymouth Valiant, nel 1963, il primo anno di attività, Knight ha incassato ottomila dollari, oggi le vendite della Nike superano i trenta miliardi di dollari all'anno. Un'ottima lettura per imprenditori e marketers, questo libro racconta la storia di un giovane che decide di intraprendere la strada non convenzionale e costruirsi un'attività in proprio. Attraverso le difficoltà e il successo, possiamo tutti imparare una o due cose su come superare le avversità, perseguire i nostri sogni e cambiare lo status quo.

Startupper. Guida alla creazione di imprese innovative di Steve Blank e Bob Dorf

Avviare con successo una nuova impresa, che si tratti di un'attività tradizionale o di un progetto digitale di ultima generazione, richiede condizioni imprescindibili, un'idea originale, un'attenta pianificazione di tutti i passi da compiere e un'implementazione rigorosa di ogni fase. Questo manuale mantiene la promessa di guidare passo dopo passo il neo-imprenditore a far bene le cose per lanciare un'iniziativa profittevole e in grado di crescere.

Le sette regole per avere successo di Stephen R. Covey

Questo libro è ormai un classico nella letteratura della gestione e dell'efficacia personale, un volume che rappresenta un percorso che ti insegna a come gestire la tua vita in modo davvero efficace per riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi. L'idea del libro è semplice: ci sono principi universali e senza tempo che condizionano efficienza e successo. La bellezza di queste sette regole è che cambieranno il tuo modo di affrontare al vita quotidiana, i pensieri negativi e anche le tue reazioni agli eventi. Ritroverai fiducia in te stesso e tutto modulando questi principi alle tue necessità.

Se dopo aver letto questi libri ti sentirai più motivato e pronto ad avviare una tua impresa, avrai sicuramente bisogno di un consulente fiscale per aprire la tua P.Iva. La piattaforma online Fiscozen è il consulente ideale per aprire e gestire la P. Iva a basso costo.

Ti potrebbero interessare anche: