LINK | 19 gennaio 2022

Come scegliere un template per presentazioni?

In ambito Web, le startup sono sempre alla ricerca di nuove opportunità per condividere le proprie idee con il mondo. Per fare ciò, molti si affidano alla creazione di nuovi siti che siano dotati di una presentazione eclatante per mostrare di cosa tratta la loro startup.

Come scegliere un template per presentazioni?

L'intestazione è solitamente la prima cosa che i tuoi utenti vedranno quando visiteranno la tua home page. Esistono molti tipi di intestazione. Questo può variare da una semplice immagine del logo con un menu di navigazione, a intestazioni contenenti presentazioni, video, un'immagine con sovrapposizioni di testo, ecc.

La scelta del giusto tipo di presentazione è più una decisione basata sugli obiettivi del progetto che una decisione di progettazione ergonomica di per sé. Perché in effetti, ciò che conta è che tu possa veicolare nella presentazione il messaggio più importante che vuoi gridare a ogni visitatore. Se ovviamente la tua attività si presta maggiormente a contenuti visivi (fotografo, hotel, ristoranti, ecc.), è preferibile avere una presentazione che includa una forte esperienza visiva. Ciò che funziona bene nella maggior parte dei casi è una presentazione che incorpori un'immagine con una sovrapposizione di testo. Nel testo in questione, assicurati di includere il titolo, un breve paragrafo (o lo slogan) e un invito all'azione nell'overlay.

L'importanza di una presentazione ottimale in un nuovo sito

In ambito Web, le startup sono sempre alla ricerca di nuove opportunità per condividere le proprie idee con il mondo. Per fare ciò, molti si affidano alla creazione di nuovi siti che siano dotati di una presentazione eclatante per mostrare di cosa tratta la loro startup. Ecco perché i template presentazioni sono molto richiesti. Una presentazione noiosa e monotona non solo annoierà il pubblico, ma ucciderà anche le opportunità di una startup. È molto meglio mostrare un'idea in modo creativo piuttosto che come l'hanno fatta tutti prima. Se stai ancora utilizzando PowerPoint, è ora di fare un passo avanti e provare qualcosa di nuovo!

Vantaggi di un template

Questa soluzione ha il vantaggio di essere più economica e veloce per creare un sito rispetto a uno sviluppatore che costruirà il tuo sito web personalizzato, dalla a alla z. Non sorprende quindi che sempre più persone scelgano un template per creare o rifare il proprio sito web. Che tu utilizzi una soluzione come WordPress o un website builder, la scelta del template per presentazioni giusto sarà fondamentale per la visibilità e il successo del tuo sito, e quindi del tuo business.

Come scegliere il template di sito Web giusto?

Nella giungla di design più o meno belli e appariscenti, può essere difficile orientarsi e arrivare al punto. Oggi la preferenza va a siti piuttosto ordinati. Tuttavia, non scegliere il primo template che ti capita solo perché l'hai trovato bellissimo! La bellezza rimane qualcosa di soggettivo, ciò che ti piace non soddisferà necessariamente il tuo utente. Procedi per metodo: guarda come sono costruiti i siti web dei tuoi competitor e che tipo di presentazione, design e architettura predomina.

Lo stesso vale per i colori: assicurati che siano coerenti con la tua attività, o meglio ancora, che tu possa personalizzarli facilmente in modo che il tuo sito rispecchi la tua carta grafica e la tua identità visiva. Inoltre, più della metà dei tuoi visitatori navigherà sul tuo sito web da smartphone o tablet. È quindi essenziale che il template di presentazione del tuo sito web sia responsive design per consentire una visualizzazione ottimale su tutti i media. Ciò consentirà anche al tuo sito di essere referenziato meglio poiché Google preferisce fortemente i siti Web Mobile Friendly. Scegli un template per presentazioni solo dopo aver potuto visualizzare in anteprima il rendering su diversi dispositivi mobili e aver verificato che il menu e i pulsanti siano facilmente cliccabili. Uno dei template per presentazioni di maggior successo è sicuramente VistaCreate.

Con VistaCreate il tuo messaggio può raggiungere meglio il suo scopo con una presentazione professionale ben progettata

Fare presentazioni è una cosa, ma scegliere il tuo template di presentazione è un'altra. Se hai mai presentato un prodotto, ospitato un webinar sul tuo sito, è probabile che tu abbia creato una presentazione per accompagnare il tuo progetto.

Quindi hai dovuto scegliere un supporto per realizzarlo. L'obiettivo è trovare lo strumento più adatto a te e che ti permetta di affascinare i tuoi utenti. In effetti, può essere difficile attirare e mantenere l'attenzione con immagini o frasi banali. PowerPoint può essere uno strumento efficace, ma esistono anche altre soluzioni di presentazione che possono aiutarti a coinvolgere il tuo pubblico e comunicare idee importanti come ad esempio il template per presentazioni VistaCreate. Qui potrai personalizzare i template di presentazione pronti all'uso e aggiungere fantastici elementi animati per ogni tipo di situazione.

Ti potrebbero interessare anche: