3^ affermazione in carriera per Benedikt Doll, straordinario nel tenere a bada un Johannes Thingnes Bø in ripresa nella 15km mass start di Anterselva.
Il 31enne tedesco è stato bravo a limitare gli errori a uno, capitato sull’ultimo bersaglio della terza serie, e agonisiticamente cattivo nell’impedire al norvegese (1-0-1-1), 2° a 31"3 e provato dagli sforzi nel fondo nella prima parte di gara, di rientrare con un finale superbo.
Il norvegese, dal canto suo, può essere soddisfatto di aver ritrovato la capacità di fare selezione quando necessario, ma come spesso accaduto in passato, ha pagato nel giro finale la quota di circa 1400 metri.
Il podio è stato completato dal signore del poligono Sturla Holm Lægreid (0-2-0-1) lontanissimo 3° a 1’28"8, e meno accurato del solito nel suo fondamentale di eccellenza.
4° Antonin Guigonnat (0-0-2-0), 5° Sivert Guttorm Bakken (0-1-2-0), 6° Tero Seppälä (0-1-0-2), 7° Michal Krcmar (0-0-0-1), 8° Quentin Fillon Maillet (0-2-1-3), 9° l’altoatesino Lukas Hofer (1-1-1-1) e 10° Anton Babikov (1-1-0-2).
Il leader della squadra azzurra è riuscito a limitare gli errori per ogni poligono e leggere abbastanza bene l’insidioso vento, decidendo anche di rallentare l’esecuzione; la cosa che più è piaciuta è stato l’ultimo giro condotto quasi ad armi pari con il leader della classifica generale Fillon Maillet.
Gara anonima per il livignasco Thomas Bormolini (2-1-1-3) 28°, decisamente l’azzurro più costante e migliorato nel corso degli ultimi mesi, ma che ad Anterselva non aveva mai trovato le migliori prestazioni della carriera. Fondamentale che ritrovi sugli sci la brillantezza delle tappe tedesche prima del viaggio in Cina.
Il programma del sabato di Anterselva continua alle 15 con la staffetta femminile.
Clicca qui per la classifica completa
Biathlon – Capolavoro Benedikt Doll nella mass di Anterselva. Hofer, convincente 9° posto

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Beatrice Trabucchi: “Devo fare più attenzione e stare concentrata al massimo”
ÖSTERSUND – Non è iniziata nel migliore dei modi l’avventura in Coppa del Mondo per Beatrice Trabucchi, che a Fondo
Combinata Nordica – L’Italia per la tappa conclusiva di Coppa del Mondo a Klingenthal: esordio per Bortolas
Il giovane 2003 delle Fiamme Gialle disputerà la sua prima gara assoluta in Coppa del Mondo
Johaug: “Ero stanca, ho vinto contro me stessa”; Andersson: “Per me vale un successo”
Le prime due classificate hanno commentato il loro risultato nella 10km in classico di Lahti