Una bella Italia si ferma al 4° posto nella staffetta femminile di Anterselva.
Nella gara vinta dalla Norvegia (Knotten-Eckhoff-Lien-Tandrevold) sulla Russia (Vasnetcova-Reztsova-Kazakevich-Nigmatullina), il quartetto composto da Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Samuela Comola e Federica Sanfilippo si è ottimamente comportato, giungendo a pari tempo con la Francia (Chevalier-Braisaz-Botet-Bescond) che si è presa il 3° posto sul podio al fotofinish.
In prima frazione Vittozzi era partita male con due errori al tiro nel poligono a terra, ma si è ben comportata utilizzando al meglio le ricariche; in seguito, dimostrazione devastante di classe al poligono in piedi con uno zero in 16"5 (!). Ci si augura di rivedere la sappadina libera dai fantasmi già da domani nella partenza in linea e soprattutto fra due settimane a Pechino.
Ricevuto il testimone virtuale in 3^ posizione, Wierer ha commesso qualche errore al tiro immeditamente rimediato con le cartucce di riserva e ha confermato la posizione al 2° cambio.
Una grintosissima Comola ha addirittura avvicinato in termini di tempo la squadra alla testa dietro a Norvegia e Repubblica Ceca, cambiando a soli 5"8.
Un vero peccato per quei pochi centimetri che sono mancati a Sanfilippo in volata. L’altoatesina era riuscita a rimontare su Bescond nell’ultimo giro, ma la conformazione dell’arrivo di Anterselva non ha di certo facilitato il sorpasso.
Domani, con programma invertito, staffetta maschile e mass start femminile.
Clicca qui per la classifica completa
Biathlon – L’Italia femminile sfiora il podio ad Anterselva. Vittoria alla Norvegia
Ti potrebbe interessare
Il Frassinoro Summer Biathlon chiude con un’edizione da record: “Tre giorni fantastici, feedback positivi”
Con il successo della quattordicesima edizione del Raduno MTB, si è chiusa ufficialmente e nel migliore dei modi
Biathlon – Cyril Burdet soddisfatto per il primo raduno della squadra femminile francese: «Le atlete sono in ottima forma, è andata meglio del previsto»
Il primo raduno stagionale ha già dato buoni frutti per la Francia del biathlon che si è riunita a Premanon per il
Un unico stadio per calcio, biathlon e salto con gli sci: a Vienna si immagina la futuristica “Arena Austria”
Uno stadio capace di ospitare una finale di Champions League, una gara di biathlon, una prova di salto con gli sci
