ANTERSELVA. Dalla mixed zone, dopo la mass start maschile, arrivano parole confortanti e lucide da parte di Lukas Hofer, che sugli sci sta ritrovando la miglior forma a due settimane dai Giochi Olimpici di Pechino.
«Peccato quell’errore di troppo! A terra mi sono preso tempo, prima ho dato tacche a destra abbassando, poi a sinistra alzando, in piedi ancora a destra. Insomma, ho fatto tutto il giro della rotella, ma era importante uscire massimo con un errore a poligono per rimanere in alto – racconta l’altoatesino a Fondo Italia analizzando la sua prestazione – mentre sugli sci nell’ultimo giro sapevo di essere veloce oggi: ho atteso che Fillon Maillet chiudesse il buco sul mio gruppo, quando ha attaccato nella zona dei prati ho perso l’attimo dietro a Leitner, però sono riuscito a seguirlo. Mi sono mancati un paio di metri nel finale per riprenderlo».
9° posto con quattro errori al tiro e la consapevolezza di essersi completamente ritrovato dopo un periodo natalizio travagliato.
«Ho finalmente confidenza. E’ stato un bel test questo giro finale, ma anche la settimana di Ruhpolding e le gare qui ad Anterselva: nella 20km mi sono già sentito più che bene, anche se ho avuto qualche problema con la scelta degli sci perché si è passati da una neve più umida a una più secca. Fa parte del gioco; quando il materiale è nella media posso giocarmela anche nell’ultimo giro e quella è la cosa più importante per Pechino.»
Il carabiniere 32enne aveva saltato la tappa di Oberhof a inizio mese proprio per ritrovare smalto. Era apparso molto affaticato durante il World Team Challenge a Ruhpolding.
«Non sapevo dove fossi come condizione; negli allenamenti svolti ad Anterselva mi sentivo affaticato dopo 5 minuti a ritmi alti, ma i dottori dicevano che clinicamente era tutto regolare. A Natale però ero molto giù di testa, ho passato tempo con la mia ragazza a casa e ci siamo confrontati sul momento che stavo vivendo. Sapevo come mi ero allenato in estate, ho cercato di stare tranquillo e andare avanti. Pechino potrebbe essere la mia ultima Olimpiade e non volevo perdere l’occasione di andarci e fare bene.»
Lukas Hofer: “Ho ritrovato confidenza sugli sci dopo un Natale difficile”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – FOTOGALLERY. Riviviamo le emozioni del commovente trionfo di Giacomel nella sprint di Oberhof
Nel dolore di una giornata diversa dalle altre, dove tutto portava la mente alla tragica scomparsa del suo amico
Tandrevold applaude l’omaggio a Bakken: “La dice lunga sulla comunità del biathlon”
Nuovamente un risultato deludente in una sprint per Ingrid Landmark Tandrevold, che termina la prima giornata di
Biathlon – Simon ritrova il podio ad Oberhof: “È un grande sollievo”
Dopo le vicende giudiziarie che l’hanno vista protagonista in autunno, tra la condanna della giustizia

