Biathlon | 23 gennaio 2022, 15:45

Biathlon - FORMA OLIMPICA! Dorothea Wierer torna alla vittoria ad Anterselva

Dorothea Wierer (credit Elvis)

Dorothea Wierer (credit Elvis)

L'Italia del biathlon può volare in Cina col sorriso: Dorothea Wierer è tornata a vincere!

La finanziera 31enne di Rasun non vinceva dalla prima gara della scorsa stagione. E' tornata a farlo nella mass start sulle nevi di casa di Anterselva, che nel 2020 la viderò conquistare due titoli iridati individuali e altri due argenti.

Dopo aver commesso due errori a terra, equamente divisi nelle prime due fermate al poligono, la due volte vincitrice della Coppa del Mondo è stata impeccabile nel colpire tutti i bersagli delle serie in piedi e tenersi in alto in classifica.  

E' il 13° sigillo di una carriera decoratissima, alla quale manca solo una preziosa medaglia olimpica individuale. Questo successo, come un bicchiere d'acqua nel deserto per il biathlon azzurro, arriva a meno di due settimane dall'inizio dei Giochi di Pechino.

Erano assenti le fortissime sorelle Öberg e la leader di Coppa del Mondo Røiseland, ma Dorothea si è completamente ritrovata al momento giusto, soprattutto sugli sci, dove ha ottenuto il 2° tempo di giornata e partirà nelle gare a Cinque Cerchi come accreditatissima outsider.

Nonostante la stanchezza per il ritmo tenuto nelle fasi intermedie, durante il giro finale è riuscita a riprendere immediatamente Anais Chevalier-Bouchet (1-0-0-0), alla fine 3^, e tenere a distanza l'ambiziosa Dzinara Alimbekava (0-0-1-0), in cerca del primo successo stagionale, 2^ al traguardo.

Wierer ora è anche leader della classifica di specialità mass start. Veramente la giornata perfetta prima della trasferta in Oriente.

Scorrendo la classifica troviamo Kristina Reztsova (0-1-0-1) 4^, Justine Braisaz-Bouchet (1-0-1-2) 5^, Tiril Eckhoff (0-0-0-2) 6^, Vanessa Voigt (0-0-0-0) 7^, Uliana Nigmatullina (0-1-0-0) 8^, Alina Stremous (0-0-1-1) 9^ e Julia Simon (0-0-1-2) 10^.

Lisa Vittozzi, 30^, ha avuto ancora una giornata difficile al poligono (5-2-1-1), ma con atteggiamento molto positivo è andata a congratularsi con la compagna di squadra.

Ora Pechino 2022!

Clicca qui per la classifica completa

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche: