Combinata | 29 gennaio 2022, 14:41

Combinata Nordica - Il vento condiziona il segmento di salto: occasione storica per Ilves, Riiber in difficoltà, bene Buzzi

Combinata Nordica - Il vento condiziona il segmento di salto: occasione storica per Ilves, Riiber in difficoltà, bene Buzzi

È stata fin qui una giornata molto intensa e complicata quella di Seefeld, tra vento, PCR mattutino e successivamente segmento di salto della gara. Si è andati molto per le lunghe, tanto che la partenza del segmento di fondo sarà ritardata.

Il vento ha condizionato la gara di molti dei protagonisti, che sono andati in difficoltà, come Greiderer e Rydzek, per citarne alcuni. Condizioni folli, che hanno messo a serio rischio anche il più forte, Jarl Magnus Riiber che ha corso un grande rischio subito dopo la fase di stacco, quando ha perso stabilità, prendendosi un grande spavento, per poi ritrovarsi ma atterrare ad appena 100 metri. Per lui addirittura 13° posto a 1’11” dal vincitore del segmento di salto, Kristjan Ilves.

L’estone ha una clamorosa occasione nell’inseguimento, in quanto ha trovato delle buone condizioni di vento e le ha sfruttate al meglio, raccogliendo 137.3 punti dopo essere atterrato a 104 metri. Partirà con addirittura 40” di vantaggio su Terence Weber, mentre terzo è l’austriaco Martin Fritz a 46”. Il problema avuto da Riiber potrebbe spingere Lamparter a tentare il tutto per tutto partendo subito ad alta velocità nel fondo, in quanto l’austriaco è quarto a 55” e si troverà con Schmid e Geiger, un bel terzetto. Riiber però godrà della presenza di un compagno di squadra piuttosto veloce nel fondo, Joergen Graabak, che partirà appena 2” prima. Insomma con un bel gioco di squadra la Norvegia potrebbe spingersi avanti nell’inseguimento, sfruttando anche il finlandese Herila che partirà a 1’22”.

Un bel sorriso anche per l’Italia arriva da Raffaele Buzzi che ha concluso la fase di salto addirittura in 19ª posizione. L’azzurro ha sfruttato al meglio una finestra di vento vantaggiosa e piazzato un atterraggio molto apprezzato dai giudici. Per lui partenza a 1’48” dal primo e grande occasione per tentare il miglior piazzamento in carriera. Potrà provare a tornare in zona punti anche Alessandro Pittin, 37° dopo il segmento di salto, che partirà a 2’38” dal leader. Più in difficoltà i due gardenesi Costa e Kostner, rispettivamente 42° e 50°.

L'inseguimento partirà alle 15.15.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: