È un’affare tutto di famiglia la terza tappa di Coppa del Mondo che si sta svolgendo a Morgins, in Svizzera. A trionfare nell’individual maschile e femminile sono stati infatti marito e moglie, Xavier Gachet ed Axelle Gachet Mollaret,
Al maschile, la gara è stata da subito a ritmi serrati, con il francese Gachet a capo, sin dalle prime battute, del gruppo compatto. Già dal secondo intermedio, Michele Boscacci e Matteo Eydallin si fanno sotto e agganciano il francese per non mollarlo fino al traguardo, dove il piemontese Eydallin agguanta il secondo posto a scapito del compagno di squadra Boscacci. Giù dal podio il francese Thibault Anselmet.
In casa Italia, l’alpino Nadir Maguet è 5°, mentre Alex Oberbacher è 7°, mentre William Boffetti chiude in 10^ posizione. Robert Anotnioli e Federico Nicolini ciudono rispettivamente la loro gara in 15^ e 17^ posizione. Al 24° e 26° posto Giovanni Rossi, 2° tra gli U23, e Matteo Sostizzo, 3° U23.
Al femminile è doppietta francese: 2^ piazza per Emily Harrop seguita dall’atleta di casa, la svizzera Alessandrra Schmid. L’alpina del centro sportivo Esercito, Alba De Silvestro, chiude al 4° posto con un ritardo di 4:19.4, mentre Giulia Murada è 6^. Mara Martini e Ilaria Veronese e Giulia Compagnoni chiudono la loro prestazione in 10^ e 11^ e 16^ posizione. Katia Mascherona è 22^ ma 1^ nella categoria U23.
Nella categoria U20, gli svizzeri fanno la voce grossa e si aggiudicano la prima e seconda posizione sia in campo femminile che in campo maschile: Thomas Bussard e Thibe Deseyn salgono sul gradino più alto, seguiti da Robin Bussard e Caroline Ulrich. 3° posto, per entrambe le categorie, per i francesi Anselme Damevin e Margot Ravinel. Al maschile, Rocco Baldini e Marco Salvadori sono 6° e 10°, mentre al femminile, SIlvia Berra e Manuele Pedrana sono 4^ e 5^. Più attardata Noemi Junod, che chiude al 7° posto.
Sci Alpinismo – Axelle Gachet Mollaret e Xavier Gachet vincono l’Individual di Morgins. Eydallin e Boscacci 2° e 3°

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Addio a Niilo Halonen, argento olimpico e leggendario allenatore della Finlandia
Il mondo del salto con gli sci accoglie la notizia della scomparsa di Niilo Halonen, figura iconica dello sci
Salto con gli sci – Abigail Strate rivelazione del Summer Grand Prix: “Non avevo mai sentito l’inno canadese sul podio”
La stagione estiva è partita con il botto per Abigail Strate, giovane saltatrice canadese che in quattro gare del
Sci di fondo – Pellegrino a ruota libera: “Se ogni atleta pensasse meno ai propri interessi e più a quelli del sistema, sarebbe meglio per tutti”
“Non penso mai al mio tornaconto personale, mai. Cerco sempre di pensare al sistema dello sci di fondo e ai