Avrebbe sicuramente sognato di qualificarsi alle Olimpiadi in maniera diversa, ma alla fine Ragnhild Haga parteciperà ai suoi secondi Giochi Olimpici Invernali. La trentenne, che compirà 31 anni il prossimo 12 febbraio, partirà per Pechino in sostituzione di Anne Kjersti Kalvå, risultata positiva al covid-19 nel corso del raduno di Seiser Alm.
Ad annunciarlo è stato l’ufficio stampa della squadra norvegese di sci di fondo: «A causa della situazione di contagio nella squadra femminile della squadra olimpica norvegese, dobbiamo garantire un numero sufficiente di atlete per le gare distance nel corso delle Olimpiadi. Ragnhild Haga, che era stata selezionata come riserva, sostituisce Anne Kjersti Kalvå a Pechino. La situazione di Heidi Weng è attesa in modo più dettagliato».
La squadra norvegese ha deciso intanto di correre ai ripari sostituendo la prima atleta, mentre evidentemente per quanto riguarda Heidi Weng si vuole aspettare ancora un po’. La speranza è che le due volte vincitrice della Coppa del Mondo possa negativizzarsi e tornare disponibile, anche se pure in questo senso bisogna fare i conti con i regolamenti cinesi.
Per quanto riguarda Haga, quelle cinesi sono le seconde Olimpiadi Invernali dopo quelle di Pyeongchang, nelle quali vinse uno splendido oro nella 10 km in tecnica libera e ovviamente anche quello in staffetta.
Sci di Fondo – Raghnild Haga sostituisce Kalvå e vola a Pechino; nessuna decisione su Heidi Weng

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Maren Lundby si ritira: la passione e l’impegno a 360° della “Ski Jumping Queen”
Maren Lundby ha annunciato nella tarda mattina di lunedì il suo ritiro dal salto con gli sci, alla presenza del
Fondo – Elisa Brocard e la sua bellissima top ten: “Sono felicissima, non me l’aspettavo”
La valdostana ha chiuso al decimo posto la sprint di Seefeld: "Se penso a come stavo fino a due settimane fa mi
Biathlon – La motivazione di Tarjei Boe tra allenamenti e preparativi per le nozze: “È ancora possibile sorprendere le persone”
Tarjei Bø si è lasciato alle spalle la sua migliore stagione da oltre un decennio. Quest’inverno, solo un