E’ arrivato all’ultimo passo Olimpico di una carriera da grandissimo. E per provare a regalarsi un addio da grande tenore, Dario Cologna ha deciso di ritardare ancora di qualche giorno la partenza verso la Cina e di rinunciare di conseguenza allo Skiathlon che domenica inaugurerà il programma maschile del fondo ai Giochi Olimpici di Pechino.
Il grigionese che in bacheca vanta già quattro ori olimpici, ha deciso di puntare tutte le proprie chance sulla 15km in tecnica classica dell’11 febbraio prossimo, distanza che lo vede padrone del trono a cinque cerchi da ben tre edizioni visti i trionfi di Vancouver 2010 (skating), Sochi 2014 (classico) e PyeongChang 2018 (ancora in skating).
L’inverno sin qui sembra dare ben poche speranze al quasi trentaseienne della ValMüstair, ma la classe dell’elvetico non è in dubbio: tra l’altro, va segnalato come tutte le 4 presenze di Cologna sul podio olimpico in carriera siano coincise con altrettanti successi, considerando anche lo skiathlon di Sochi 2014.
Al momento, sembra sicura anche la rinuncia da parte di Cologna alla 50km finale mentre dovrebbe essere al via della staffetta.
Sci di Fondo – Dario Cologna rinuncia allo skiathlon di Pechino e punta tutto sulla 15km

Ti potrebbe interessare
Lo sapevi che … per Klaebo il traguardo verso la leggenda passa per Milano-Cortina?
Parte oggi la rubrica estiva che accompagnerà l’estate di Fondo Italia e di tutti gli appassionati delle
Sci di fondo – Verso le Olimpiadi 2026. I bookmaker puntano sull’Italia: solo la Norvegia è davanti agli azzurri nella team sprint maschile!
“In Val di Fiemme avremo le maggiori possibilità di vincere delle medaglie proprio nelle competizioni di
Sci di fondo – Un’estate amara per Lindholm, da due a sei mesi di recupero
Si prevede una lunga estate di riabilitazione e allenamenti differenziati per Remi Lindholm, fondista della squadra