E’ arrivato all’ultimo passo Olimpico di una carriera da grandissimo. E per provare a regalarsi un addio da grande tenore, Dario Cologna ha deciso di ritardare ancora di qualche giorno la partenza verso la Cina e di rinunciare di conseguenza allo Skiathlon che domenica inaugurerà il programma maschile del fondo ai Giochi Olimpici di Pechino.
Il grigionese che in bacheca vanta già quattro ori olimpici, ha deciso di puntare tutte le proprie chance sulla 15km in tecnica classica dell’11 febbraio prossimo, distanza che lo vede padrone del trono a cinque cerchi da ben tre edizioni visti i trionfi di Vancouver 2010 (skating), Sochi 2014 (classico) e PyeongChang 2018 (ancora in skating).
L’inverno sin qui sembra dare ben poche speranze al quasi trentaseienne della ValMüstair, ma la classe dell’elvetico non è in dubbio: tra l’altro, va segnalato come tutte le 4 presenze di Cologna sul podio olimpico in carriera siano coincise con altrettanti successi, considerando anche lo skiathlon di Sochi 2014.
Al momento, sembra sicura anche la rinuncia da parte di Cologna alla 50km finale mentre dovrebbe essere al via della staffetta.
Sci di Fondo – Dario Cologna rinuncia allo skiathlon di Pechino e punta tutto sulla 15km
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La svolta della carriera di Edvin Anger: la nascita del suo team privato sulle orme di Johannes Hoesflot Klaebo
Edvin Anger, stella dello sci di fondo svedese, ha deciso di cambiare completamente rotta per dare una svolta alla
Alpi francesi 2030 – La Francia stanzia oltre 2 miliardi per i Giochi Olimpici
La Francia ha compiuto un passo decisivo verso l’organizzazione dei suoi quarti Giochi Olimpici Invernali
Sci di fondo – Frida Karlsson: “Per essere un’atleta di élite ci vuole la perfezione”. Le reazioni dei colleghi del biathlon sono però in parte discordanti
All’inizio di questo autunno, Frida Karlsson ha pubblicato un post su Instagram in cui rifletteva sui piani
