Da Dorothea Wierer – Karin Oberhofer – Dominik Windisch – Lukas Hofer a Lisa Vittozzi – Dorothea Wierer – Lukas Hofer – Dominik Windisch, il risultato non è cambiato. Nelle prime due edizioni olimpiche in cui si è svolta la staffetta mista, l’Italia è salita due volte sul podio, conquistando sempre il bronzo.
Dopo Sochi e Pyeongchang, la squadra azzurra tenta una nuova impresa, anche se sarà ancora più difficile, in quanto molte nazioni sono cresciute in maniera esponenziale negli ultimi anni, ma sognare è lecito.
Lo staff tecnico azzurro ha sciolto le ultime riserve sul quartetto che domani alle ore 10.00 italiane, le 17.00 a Zhangjiakou, scenderà in pista sfidando oltre ai forti avversari anche freddo e vento, che va sempre in crescendo nel tardo pomeriggio. Non vi erano ovviamente dubbi sulle prime due frazioni, quelle femminili. Come da tradizione al lancio vi sarà Lisa Vittozzi, che oggi ha festeggiato il suo ventisettesimo compleanno proprio nella giornata della Cerimonia d’Apertura dei Giochi, e Dorothea Wierer, che sogna in queste Olimpiadi di vincere ancora con la squadra e anche individualmente, pure in condizioni meteo che tradizionalmente non ama. I dubbi riguardavano soprattutto le ultime due frazioni, quelle maschili. Qui c’è la grande novità. I tecnici hanno scelto di affidarsi a quanto visto fin qui in stagione, assegnando la terza frazione a Thomas Bormolini, all’esordio nel format in un grande evento. L’azzurro ha espresso anche la propria soddisfazione e gratitudine parlando all’ufficio stampa della FISI. «Sono contento e felice di iniziare sabato – ha detto l’azzurro – ora gli ultimi ritocchi. Non vedo l’ora. Sono orgoglioso della scelta fatta dai tecnici, la stagione sta andando bene, e proverò a fare quello che ho fatto fino ad adesso. E’ tutto molto complicato qui, perché c’è freddo, vento, neve lenta. Ci sarà da soffrire».
A chiudere, ovviamente, come fu a Sochi, toccherà a Lukas Hofer. Pronto a dare tutto negli ultimi tre giri, con l’obiettivo di caricarsi sulle spalle la squadra e se possibile capitalizzare quanto eventualmente fatto nelle tre frazioni precedenti.
Biathlon, Olimpiadi Pechino 2022 – Scelto il quartetto dell’Italia per la staffetta mista: c’è una novità

Ti potrebbe interessare
Biathlon – A Ruhpolding, Natalie Santer ricorda la sua ultima vittoria in Coppa del Mondo arrivata 25 anni fa: “Ancora mi emoziona”
Dal poligono di Ruhpolding, Natalie Santer segue con passione le gare, vestita con la divisa dell’IBU, lei che è
Sci di fondo – Le classifiche di Coppa del Mondo prima del Tour de Ski: Amundsen e Diggins meglio di Klaebo e Johaug
Concluso il primo periodo della Coppa del Mondo di sci di fondo e in vista dell’attesissimo inizio del Tour de Ski,
Frassinoro ha festeggiato gli skimen che hanno reso famoso nel mondo il comune modenese
Anche Karin Oberhofer, il presidente della FISI Flavio Roda e del CAE Giulio Campani hanno reso omaggio a Gianluca