I media russi lo hanno descritto quasi rabbuiato nonostante la vittoria della staffetta. Sergey Ustiugov quasi non sembrava un atleta che aveva appena realizzato il sogno di vincere l’oro olimpico in staffetta, tagliando il traguardo da quarto frazionista. "Sono emotivamente devastato" ha detto ai media, la testa evidentemente colma di pensieri.
Markus Cramer ha spiegato a Match TV cosa è accaduto al suo atleta, descrivendo la situazione emotiva di Ustiugov dopo la staffetta. «Parlando del suo umore, non era turbato, lo conosco molto bene. Al termine della staffetta, un numero enorme di cose stava girando nella testa di Sergey. Gli ultimi quattro anni sono stati molto difficili per lui, sono iniziati con una mancata ammissione alle Olimpiadi, sono proseguiti con numerosi problemi di salute, e chi più ne ha più ne metta. Penso che dopo la fine della staffetta qualcosa di simile a un film autobiografico gli stesse scorrendo per la testa, con tutti gli eventi della sua carriera. Ma il giorno dopo la staffetta era una persona diversa, molto felice».
Inevitabile, quindi, l’ennesima domanda sul futuro di Ustiugov, che è ancora incerto, pure se Cramer spera che il suo atleta voglia andare avanti. «Non posso dirlo con certezza (se continuerà, ndr), ma sono molto felice che abbia vinto una medaglia alle Olimpiadi. Penso che non sia ancora così vecchio e possa quindi continuare a gareggiare ad alto livello. Ma questa è una decisione che deve prendere lui stesso insieme alla sua famiglia. Ora ha solo il tempo di pensare al futuro, ma, ancora una volta, spero che continuerà la sua carriera».
Sci di Fondo – Markus Cramer: “Spero che Ustiugov continui, ma è una decisione che deve prendere lui con la sua famiglia”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano Cortina 2026 si chiude senza la 50km per Pellegrino: “Mi ci vorrà qualche tempo per accettare questa scelta inevitabile”
“Negli ultimi quattro anni, vedendo avvicinarsi la possibilità di esserci ancora alle Olimpiadi in casa, ho
Sci di fondo – Milano Cortina 2026: influenzato, Federico Pellegrino rinuncia alla 50km
Nonostante fosse il suo sogno, come aveva spiegato lui stesso un anno fa, di chiudere la sua storia olimpica con la
Sci di Fondo – A Santa Caterina è cominciato il countdown per il gran finale di FESA Cup
La FESA Cup 2025/2026 si prepara a vivere il proprio atto conclusivo. Sarà la due giorni del 21 e 22 marzo a Santa

