Domenica Therese Johaug potrebbe scrivere un’altra pagina di storia dello sci di fondo internazionale. Vincendo la 30 km in tecnica libera delle Olimpiadi di Pechino, la campionessa norvegese sarebbe la prima fondista a vincere tre medaglie d’oro individuali in una singola edizione dei Giochi da Sarajevo 1984, quando l’impresa riuscì alla finlandese Marja-Liisa Kirvesniemi, che vinse 5, 10 e 20 km.
A Zhangjiakou, la norvegese era arrivata con un chiaro obiettivo: vincere il suo primo oro olimpico individuale. Ne sono arrivati due e ora sogna il terzo, ma al di là che vi riesca o meno, Johaug ha già deciso: domenica si chiuderà la sua carriera olimpica. In conferenza stampa la norvegese ha infatti annunciato che non parteciperà ad altre edizioni dei Giochi Olimpici Invernali: «So che domenica correrò la mia ultima gara olimpica – ha affermato – è stata la mia vita per quindici anni. Ho partecipato a tre Olimpiadi e so che non ci saranno più Olimpiadi per me. Ovviamente è un po’ triste a pensarci. Questa è l’ultima volta che posso vivere questa esperienza. Ci sono un’atmosfera e uno stato d’animo speciali in un’Olimpiade, che non si hanno in un Mondiale. È strano, ma allo stesso tempo mi godo ogni secondo qui».
Johaug non ha poi specificato se a fine stagione chiuderà definitivamente la sua carriera: «Non avverrà fino a dopo la stagione. Non ho ancora deciso. Devo fare qualche ragionamento con me stessa. Se sarò a Planica il prossimo anno? Vedremo. Il futuro una volta ritirata? Non lo so, ora penso solo a concentrarmi sul fatto che sono ancora un grande atleta».
Insomma, un motivo in più per svegliarsi domenica mattina e godere dell’ultima 30 km olimpica di questa grande campionessa.
Sci di Fondo – Johaug ha già deciso: “Quella di domenica sarà l’ultima gara olimpica della mia carriera”

Ti potrebbe interessare
De Fabiani è amareggiato ma non molla: “Manca ancora un mese ai Mondiali”
Il fondista valdostano cercherà di ritrovare la condizione fisica nelle prossime settimane: "Al Tour de Ski pensavo
Biathlon – Gli Stati Uniti svelano le squadre per la stagione 2024/25: tutti i nomi del gruppo di Auchentaller e Bormetti
L’estate si avvicina e anche nel biathlon è già tempo di programmare la prossima stagione. Se in questo senso la
Salto con gli Sci – A Frenstat è festa giapponese nel Grand Prix: vince Sara Takanashi!
La nipponica si è imposta con ampio margine di vantaggio sulla connazionale Nozomi Maruyama, in continua crescita.