Seconda medaglia a Pechino per Francesca Lollobrigida. Dopo l’argento nei 3000, oggi ha conquistato il bronzo nella mass star donne. Con lei sul podio l’olandese Schouten e argento per la canadese Blondin. Per lei si è trattata di una gara in controllo fino a due giri dalla fine, quando Lollobrigida fa un capolavoro e chiude terza. "Volevo questo risultato, sentivo la pressione ma ci ho messo tanto carattere. Portabandiera alla cerimonia di chiusura? Ho sudato freddo per l’onore". Tra gli uomini Giovannini chiude 11°.
Si tratta della medaglia n° 17 per l’Italia a Pechino. Flavio Roda, presidente della Fisi, non è contento, soprattutto dei risultati dello sci alpino: "Da subito avevo detto che avremmo potuto raggiungere la doppia cifra, però il risultato dell’Olimpiade è quello che abbiamo ottenuto e bisogna prenderne atto – ha detto Roda, come riporta il sito della Fisi -. Il settore maschile è quello più penalizzato perché è già la seconda Olimpiade che non riesce a portare medaglie. Mi aspettavo che qualche risultato in più arrivasse, perché gli atleti da medaglia li avevamo: Paris, Innerhofer, De Aliprandini, lo slalom. Così è andata, e spiace non aver portato risultato”.
Niente da fare per il team event di sci alpino. La gara a squadre mista, introdotta per la prima volta alle Olimpiadi del 2018, è stata annullata e rimandata al 20 febbraio (ultimo giorno dei Giochi di Pechino 2022) alle 2 italiane a causa del forte vento. Sulla pista di Yanqing, infatti, non c’erano le condizioni per gareggiare. Chissà che una medaglia invocata da Flavio Roda non arrivi proprio da questo evento.
Italia 2 di Mattia Variola come pilota, Robert Mircea, Alex Pagnini e José Delmas Obou, ottiene il crono di 1:00.33, per un totale di 2:00.58. Ventisettesima posizione: troppo lontana per sperare di rientrare nella top 20 della quarta manche per le medaglie. Italia 1 con Patrick Baumgartner come pilota, Eric Fantazzini, Alex Verginer e Lorenzo Bilotti, è al diciannovesimo posto con questa seconda discesa da 59.72, per un totale di 1:59.08. Leader provvisorio la Germania di Francesco Friedrich con il crono di 1:57.00. Appuntamento a domani, domenica 20 febbraio, alle 2:30 ora italiana (9:30 ora cinese) per la terza discesa.
Olimpiadi Pechino 2022 – Lollobrigida concede il bis! Roda: “Mi aspettavo qualche medaglia in più”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Magnifica Lisa! Vittozzi torna alla vittoria con un inseguimento stellare ad Hochfilzen! Wierer nona
Finale di weekend da sogno per il biathlon azzurro! Lisa Vittozzi, alla terza settimana di gara dopo un anno di
Biathlon – Tripletta di Botet nella pursuit di IBU Cup in Val Ridanna! Zingerle 18esima
Francia schiacciasassi in Val Ridanna, dove c’è la tripletta per Paula Botet, semplicemente la più forte in
Sci di fondo – Hedegart vola anche a Davos! Altra vittoria nella 10 km, Barp 16esimo
Non lo ferma più nessuno! L’ex biathleta Einar Hedegart prosegue il suo ruolino di marcia impressionante e

