Lo sci alpino non riesce a chiudere col “botto” la seconda miglior Olimpiade di sempre per numero di medaglie. Il team formato da Brignone, Bassino, De Aliprandini e Vinatzer si è dovuta arrendere agli Stati Uniti nei quarti di finale del Team Event. Ottima Marta Bassino, unica in grado di strappare un successo contro gli Usa, proprio contro Mikaela Shiffrin. L’oro va all’Austria che ha battuto la Germania. Sul podio anche la Norvegia.
Baumgartner 15° nel bob a quattro con il suo equipaggio. Nella 30 km di sci di fondo la migliore è Pittin, solo 33^. L’Italia, dunque, chiude la rassegna olimpica con 17 medaglie, e il presidente del Coni Malagò ha dichiarato: “Il voto, secondo me, è un 7 e mezzo: siamo stati bravi. La preparazione olimpica, la comunicazione, tutta la parte di Casa Italia, gli atleti”. Ha poi analizzato queste due settimane: “Causa Covid non ci sono mai state Olimpiadi così complicate, e non c’è ombra di dubbio – ha detto Malagò -. È motivo di grande orgoglio, ed è innegabile che siamo un paese eclettico, mostruosamente disciplinare. Io lo ritengo elemento di grande forza, anche di complessità per impianti e strutture, però è innegabile che anche all’estero sono attratti da questa nostra cultura e modello. L’Olanda per dire fa man bassa di medaglie ma in solo due discipline”.
A Pechino, infine, si è svolta la cerimonia di chiusura al Bird’s Nest, lo stadio olimpico della capitale cinese. Il passaggio di testimone ora a Milano-Cortina per l’Olimpiade invernale del 2026. La portabandiera Azzurra è stata Francesca Lollobrigida, protagonista dell’Olimpiade con ben due medaglie, una d’argento e l’altra di bronzo.
Olimpiadi Pechino 2022 – L’Italia fallisce nel team event. Malagò dà i voti: “Olimpiade da 7,5”!
Ti potrebbe interessare
Presentati i Giochi Nazionali Invernali Special Olympics di Ovindoli 2026
L’Aquila, 11 novembre 2026 – Si è tenuta oggi, presso la Sala Ipogea del Consiglio Regionale
Olimpiadi – Milano Cortina 2026, i medagliati francesi avranno gli stessi premi di Parigi 2024
Sabato 8 novembre è stato pubblicato sul Journal officiel de la République française, la Gazzetta Ufficiale di
Paralimpiadi – Scelti i portabandiera azzurri per Milano-Cortina 2026: Chiara Mazzel e René De Silvestro
Il countdown dei 100 giorno ai Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 non è ancora iniziato, tuttavia

