Prima giornata di gare a Lygna, in Norvegia, sede dei Mondiali Juniores e Under 23 di sci di fondo. Dopo la 15 Km femminile di questa mattina, è toccato agli Juniores maschili affrontare la 30Km mass start in skating che ha assengato la vittoria al russo Alexander Ivshin.
I primi 20 Km sono serviti agli atleti di testa per studiarsi e non sprecare troppe energie: gruppo, quindi, compatto nell’attesa dei chilometri finali, dove Ivshin, seguito dagli altri tre compagni di squadra, Korostelev, Denisov e Rodionov, hanno spinto sull’acceleratore sfilacciando così il gruppo a arrivando a tagliare il traguardo proprio nell’ordine in cui i quattro atleti russi sono partiti.
Il casa Italia, il veneto Elia Barp riesce a stare sempre nel gruppo di testa sin dall’inizio ma dal 23° chilometro perde il contatto con i russi e taglia il traguardo in 14ª posizione a 3’10”5 dal vincitore. Più attardato l’altro azzurro in gara, Andrea Zorzi, che chiude al 52° posto.
Domani sarà la giornata dedicata alle staffette.
Fondo – Mondiali Juniores: Poker russo nella 30 km in skating; Elia Barp è 14°
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Federico Pellegrino va a caccia della medaglia nella sprint in tecnica classica
Federico Pellegrino è pronto a smuovere il movimento italiano dello sci di fondo e per farlo punta a conquistare la
Sci di fondo – Mathis Desloges celebra un sorprendente argento nello skiathlon: “E’ stata come una vittoria per me”
Se a Mathis Desloges avessero detto che avrebbe interrotto il predominio norvegese nello sci di fondo,
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, il rammarico di Davide Graz per lo skiathlon: “Abbiamo tribolato con la tenuta degli sci”
Davide Graz centra la top ten nella gara d’apertura per lo sci di fondo maschile alle Olimpiadi Invernali di

