La Russian Biathlon Union (RBU) ha fortemente contestato la decisione dell’International Biathlon Union (IBU) di fare gareggiare gli atleti russi soltanto con lo status neutrale. La scelta è stata fatta sullo sfondo dell’attuale situazione in Ucraina e l’attacco militare russo.
Pesante la risposta della RBU: «La RBU considera illegale, irragionevole e categoricamente inaccettabile la decisione dell’IBU del 26 febbraio 2022 sullo status neutrale degli atleti russi nelle restanti fasi della Coppa del Mondo e della Coppa IBU.
La RBU non ha violato alcuna disposizione dello Statuto o di altre regole IBU in modo che gli atleti russi siano privati del diritto di competere con la bandiera nazionale e l’inno, chiedendogli di farlo in uno stato neutrale.
La decisione dell’IBU viola direttamente i principi fondamentali dell’Olimpismo e della Carta Olimpica. Questa è una discriminazione diretta contro il nostro Paese e gli atleti russi, incompatibile con l’appartenenza al movimento olimpico.
Siamo indignati da queste azioni illegali dell’IBU e difenderemo in tribunale i diritti dei nostri atleti e i diritti della Federazione Russa come membro dell’IBU. Per non esporre gli atleti russi al rischio di umiliazione ed eliminare la minaccia alla loro sicurezza nelle restanti fasi della Coppa del Mondo e della IBU Cup, la RBU ha deciso di non partecipare a queste competizioni».
Biathlon – La Russia si scaglia contro l’IBU: “Scelta illegale, ci discriminate e non manderemo nessun atleta; ci vediamo in tribunale”

Ti potrebbe interessare
“Saeculum – 100 anni di successi e tradizioni”, il docufilm sul Gruppo Sciatori Fiamme Gialle sarà proiettato sabato a Predazzo!
Un giorno speciale nel corso delle celebrazioni del centenario di quella che è una realtà importante della comunità
Skiroll – Verso i Mondiali Junior, le ultime dal raduno degli azzurrini a Pinzolo. Sala: “Ecco su cosa lavoriamo”
La nazionale di skiroll si prepara a dare il via ufficiale alla propria stagione a livello internazionale, che
Biathlon e skiroll – Nel Vercors scatta il Dauphiné Nordique Festival: al via anche la belga Cloetens
L’estate entra nel vivo e con lei anche i tanti eventi disseminati su tutto il territorio europeo. Anche in