Giornata intensa a Lygna, in Norvegia, dove si è da poco conclusa la sprint, maschile e femminile, dei Mondiali Juniores.
Lacrime e forti emozioni all’arrivo per Valerio Grond che taglia il traguardo con un vantaggio sufficiente anche per fare una piroetta dopo aver oltrepassato la linea rossa dell’arrivo. Lo svizzero è quindi davanti al russo Denis Filimonov con un vantaggio di 41” e al norvegese Magnus Oeyaas Haabrekke. Ai piedi del podio l’altro norvegese, Ansgar Evensen seguito da Ivan Gorbunov.
Davvero molto sfortunato il francese Jules Chappaz, che chiude in 6^ posizione: subito dopo la partenza rompe un bastoncino e successivamente, a circa metà gara, inciampa nei propri sci perdendo quindi terreno prezioso.
Giornata difficile per gli azzurri in gara: Alessandro Chiocchetti (43°), Giovanni Ticcò (31°), Francesco Manzoni (20°) e Davide Graz (15°) non superano i quarti di finale.
Al femminile, è Moa Hansson che taglia per prima il traguardo con le braccia al cielo. Lotta sul filo di lana per il 2° e 3° posto: per un solo centesimo la medaglia d’argento va alla polacca Monika Skinder davanti alla russa Nataliya Mekryukova. Il 4°, 5° e 6° posto sono un alternarsi tra Norvegia e Russia: ai piedi del podio quindi la norvegese Hanne Wilberg Rofstad seguira dalla russa Anna Grukhvina e dalla norvegese Margrethe Wettre Andreassen.
Giornata non propizia anche tra le donne: Nicole Monsorno e Federica Cassol si fermano ai quarti di finale e chiudono rispettivamente in 23^ e 27^ posizione. Più attardate Sara Hutter, 34^, e Emilie Jeantet, 42^.
Sci di Fondo – Mondiali Juniores: Moa Hansson e Valerio Grond oro nella sprint di Lygna. 15° Davide Graz
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Emil Iversen ha grandi aspettative per il Tour de Ski: “Ho avuto annate difficili, ma sono ancora qui”
Il fondista norvegese Emil Iversen aveva partecipato solamente a 6 gare nelle ultime due stagioni di Coppa del
Sci di fondo – Frida Karlsson: “Ai scorsi Giochi Olimpici ho provato disagio. Non vedevo l’ora di andare via dalla Cina”
Nella serie di SVT Sports “The Journey to the Olympics”, la fondista svedese Frida Karlsson si apre sul suo
Sci di fondo – Parte il 20° Tour de Ski: la start list della sprint a skating di Dobbiaco
La sprint a skating di Dobbiaco apre il Tour de Ski 2025/26, che si svolgerà tutto in Italia, con 6 gare in 8

