La notizia sembrava già nell’aria la scorsa settimana, in parte anticipata dal suo allenatore personale, ora è ufficiale: Helene Marie Fossesholm chiude in anticipo la sua stagione. Una decisione arrivata dopo mesi difficili per la 2001 norvegese, andata in difficoltà già nel corso della preparazione, risentendo di carichi di lavoro troppo grandi per una ragazza della sua età. Per questo motivo, dall’autunno Fossesholm ha iniziato a lavorare con Rogn, l’allenatore che la allenava nelle squadre nazionali giovanili, seguendo Iversen invece nei raduni con la nazionale.
La sua stagione è stata una corsa alla ricerca della forma olimpica, pagandone le conseguenze soprattutto in tecnica classica. Alla fine, alle Olimpiadi Fossesholm è riuscita almeno a mostrare a tutti le sue grandi capacità con una splendida frazione in staffetta, che è il punto da cui ripartire.
Tornata dalla Cina, dopo aver parlato tanto con il proprio allenatore, Fossesholm ha deciso di rinunciare al resto della stagione e riprendersi fisicamente per riuscire a competere in maniera diversa l’anno prossimo: «È stata una stagione con alcuni alti significativi, ma sfortunatamente soprattutto bassi – ha scritto la norvegese su instagram – ora ho bisogno di ricaricarmi, quindi la staffetta delle Olimpiadi è stata la mia ultima gara in stagione. Ho imparato tanto, sicuramente nel modo più duro, ma sono super motivata a tornare più forte».
Sci di Fondo – Fossesholm: “La staffetta olimpica è stata la mia ultima gara in stagione, tornerò più forte”

Ti potrebbe interessare
Salto, Coppa del Mondo maschile: Ryoyu Kobayashi trionfa a Engelberg
Il giapponese bissa il successo di sette giorni fa a Klingenthal, precedendo lo sloveno Prevc e l'austriaco Hoerl,
Sci di Fondo, Olimpiadi Pechino 2022 – Missione compiuta, Italia in finale nella team sprint maschile
Missione compiuta da Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino che sono andati in finale della team sprint
Sci di fondo – Iris De Martin Pinter dopo il successo in FESA Cup: “Ho ritrovato spensieratezza. La Coppa del Mondo? Quando potrò essere competitiva al 100%”
Una vittoria che le serviva, finalmente in una distance, un punto da cui ripartire dopo un periodo difficile che ci