Paralimpici | 03 marzo 2022, 11:30

Giochi Paralimpici Invernali Beijing 2022 – il comitato cambia idea: gli atleti russi e bielorussi non potranno gareggiare

Giochi Paralimpici Invernali Beijing 2022 – il comitato cambia idea: gli atleti russi e bielorussi non potranno gareggiare

Retromarcia. Il comitato paralimpico ha cambiato idea a distanza di 24 ore. Gli atleti russi e bielorussi non potranno prendere parte alle Atleti russi e bielorussi ai Giochi Paralimpici Invernali Beijing 2022 in programma dal 4 al 13 marzo.

Nella giornata del 2 marzo l’IPC aveva dato l’ok alla partecipazione di russi e bielorussi sotto la bandiera neutrale, ma oggi dopo “una riunione appositamente convocata, il CdA dell’IPC ha deciso di rifiutare le iscrizioni agli atleti russi e bielorussi per le Paralimpiadi di Pechino”. Alla base della decisione la richiesta da parte di numerosi comitati olimpici, che hanno minacciato di non partecipare se non fosse stata riconsiderata la decisione di ieri. «All’Ipc crediamo fermamente che lo sport e la politica non dovrebbero mescolarsi - le parole del presidente Andrew Parsons - tuttavia la guerra è ora arrivata a questi Giochi e dietro le quinte molti governi stanno influenzando il nostro evento. Nelle ultime 12 ore un numero schiacciante di membri è stato in contatto con noi ed è stato molto chiaro: ci hanno detto che se non avessimo riconsiderato la nostra decisione, molte squadre ed atleti non avrebbero partecipato ai Giochi Paralimpici Invernali di Pechino 2022”

C’è molta confusione nel modo dello sport (e non solo). Non solo nell’organizzazione delle paralimpiadi, ma come per esempio nella Formula 1, dove il pilota russo della Haas Mazepin non potrà gareggiare, per ora, solo nel Gran Premio di Inghilterra. La gara in Russia invece è già stata cancellata. Anche i Mondiali di calcio hanno visto l’esclusione della Russia dai Mondiali e dalle competizioni europee delle squadre russe. I giocatori russi di altre squadre però possono giocare. E Nel tennis il nuovo numero 1 della classifica ATP Medvedev è russo, c’è chi chiede l’esclusione dai maggiori tornei.

Giammarco Bellotti

Ti potrebbero interessare anche: