Paralimpici | 03 marzo 2022, 18:02

Giochi Paralimpici Invernali Beijing 2022 – La scheda di Cristian Toninelli

Giochi Paralimpici Invernali Beijing 2022 – La scheda di Cristian Toninelli

I Giochi Paralimpici sono ormai alle porte: dal 4 al 13 marzo a Pechino ci sarà da divertirsi.

La squadra italiana di sci nordico è composta da 3 atleti, Michele Biglione, Giuseppe Romele e Cristian Toninelli. Conosciamo quest’ultimo.

Cristian è l’unico ad aver già partecipato a una Paralimpiade. Quella di Pechino sarà la seconda dopo PyeongChang, nel 2018: “Alle Paralimpiadi di PyeongChang ci sono arrivato quasi per caso, quindi per me il più grande successo sportivo è stata proprio la qualificazione per i Giochi Invernali di Pechino perché riuscire a riconfermarsi e a tenere il ritmo con quelli che sono davanti, e che sono veramente forti, sta a significare che il duro lavoro è stato ripagato”.

Nato con focomelia alla mano destra, si è avvicinato a questa disciplina con passione e dedizione. Ma non solo, ha un ottimo rapporto con il resto del team di sci nordico, e possiede il merito di aver avvicinato alla disciplina anche Giuseppe Romele.
“Durante le trasferte la cosa più bella è quello che si crea con gli altri atleti. Nel nostro ambiente tutte le squadre sono molto legate e quindi è sempre una bella occasione per conoscere e confrontarsi con tante persone”

Le sue passioni? Amante della natura se avesse un biglietto per un viaggio sceglierebbe di andare sull’isola di Socotra “uno degli ultimi posti al mondo rimasti incontaminati”; magari ascoltando Aerials dei System of a Down e dando libero sfogo ad una delle sue passioni: la fotografia.

Data e luogo di nascita: 20/05/1988 Lovere (BG) - Vive a Pian Camuno (BS)
Club di appartenenza Polisportiva Disabili Valcamonica
Classe Standing  
Specialità Sprint, Middle Distance, Relay
Esordio in Nazionale 2017
Partecipazioni ai Giochi PyeongChang 2018
Hobby Montagna, fotografia, caccia, calcio

Giammarco Bellotti

Ti potrebbero interessare anche: