Sci di fondo | 03 marzo 2022, 10:21

Sci di Fondo - Sprint a Drammen: Hagström batte Sundling in qualificazione, Laurent e Scardoni in top ten!

Sci di Fondo - Sprint a Drammen: Hagström batte Sundling in qualificazione, Laurent e Scardoni in top ten!

Subito una piccola sorpresa nella qualificazione femminile della sprint in tecnica classica di Drammen. A vincerla è stata una svedese, ma per una volta non Jonna Sundling, costretta ad accontentarsi del secondo posto. Il miglior tempo l’ha fatto registrare una delle grandi escluse delle Olimpiadi di Pechino, Johanna Hagström, che ha concluso la sua prestazione con 39 centesimi di vantaggio sulla campionessa del mondo.

Nella gara di casa, però, può finalmente sorridere anche la Norvegia. In terza posizione, ad appena 1”61, ha concluso Ane Appelkvist Stenseth e in quinta Hedda Østberg Amundsen, sorella di quel Harald, bronzo mondiale nell’individuale a skating di Oberstdorf. Tra le due, ovviamente, una tedesca, Laura Gimmler, quarta, a confermare il grande momento della Germania in campo femminile. Ottimo sesto posto per la finlandese Joensuu, in pista con il dente avvelenato dopo la caduta in batteria a Lahti, mentre settima la leader della classifica sprint, Maja Dahqlvist.

Quindi una bella Italia con la coppia Greta Laurent – Lucia Scardoni. Le due azzurre hanno concluso rispettivamente in ottava e nona posizioni, a poco meno di quattro secondi. Una bella prestazione per entrambe le italiane. A chiudere la top dieci, a parità di tempo con Scardoni, la finlandese Matintalo.
Importante in ottica Coppa del Mondo, dal momento che Nepryaeva non sarà presente nelle prossime gare, il 19° posto di Diggins, che non prende punti bonus dalla qualificazione. Una speranza per la russa di conservare la sfera di cristallo se la FIS non dovesse trovare una località dove recuperare le gare cancellate a Tyumen.

Da segnalare poi le mancate qualificazioni della campionessa mondiale juniores, Maria Hartz Melling, giunta 32ª, e della campionessa mondiale Under 23, Moa Hansson, che ha chiuso 37ª.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: