Paralimpici | 04 marzo 2022, 08:01

Giochi Paralimpici Invernali Beijing 2022 – la scheda di Giuseppe Romele

Giochi Paralimpici Invernali Beijing 2022 – la scheda di Giuseppe Romele

I Giochi Paralimpici sono ormai alle porte: dal 4 al 13 marzo a Pechino ci sarà da divertirsi.
La squadra italiana di sci nordico è composta da 3 atleti, Michele Biglione, Giuseppe Romele e Cristian Toninelli. Vediamo qualche ‘curiosità’ di Romele.

Un atleta a tutto tondo. Giuseppe non ha solamente la passione per gli sport invernali, ma anche, ad esempio, per il nuoto e l’atletica leggera. Da sempre combatte con un nemico, l’ipoplasia femorale bilaterale. In termini poco scientifici, significa che i femori di questo 29enne non si sono sviluppati.
Ad avvicinarlo allo sci nordico è stato proprio il suo compagno di squadra Cristian Toninelli: “Nel 2017 mi ha fatto provare questa disciplina e ho subito sentito dentro di me una grande sensazione di libertà”.

La passione non manca di certo, ma nemmeno i risultati: il lombardo della Polisportiva Disabili Valcamonica ha conquistato l'argento ai Mondiali paralimpici degli Sport della neve a Lillehammer nella middle distance di sci di fondo categoria Sitting. Dopo i quattro podi di dicembre in Coppa del Mondo a Canmore (due vittorie, un secondo e un terzo posto).
Le aspettative per Pechino non possono che essere elevate.

Lo stesso atleta spiega cosa lo appassiona di questo sport: “Della disciplina mi piace la sofferenza, l’impegno e la determinazione che servono per raggiungere l’obiettivo”.
Le sue passioni? Sono radicate nel passato, da ex meccanico non può che essere smontare e rimontare motori.

Data e luogo di nascita 12/02/1992 Lovere (BG) - Vive a Pisogne (BS)
Club di appartenenza Polisportiva Disabili Valcamonica
Classe Sitting 
Specialità Sprint, Middle Distance, Long Distance, Relay
Esordio in Nazionale 2018
Partecipazioni ai Giochi Esordiente  
Hobby Automobilismo
Campionati Mondiali: 2022 Lillehammer (NOR), 2° Middle distance
Coppa del Mondo: 2021 Planica/Kranjska Gora (SLO), 1° Short distance, 2° Middle distance, 2° Sprint; 2021 Vuokatti (FIN), 1° Long distance, 2° Middle distance, 2° Short distance; 2021 Canomer (CAN), 1° Short distance, 1° Middle distance, 3° Sprint

Giammarco Bellotti

Ti potrebbero interessare anche: