A Otepää tornerà a vedersi in Coppa del Mondo di biathlon anche l’Ucraina, grazie alla partecipazione delle due giovani sorelle Horodna. Le due ragazzi di Lviv, Olena, classe 2004, e Yuliia, classe 2001, saranno infatti al via della tappa estera.
Come raccontato da France TV, le due atlete della nazionale juniores ucraina vivevano con la loro famiglia nell’Ucraina occidentale, una regione fin qui risparmiata dalle bombe e gli spari dell’armata russa. La famiglia, però, ha preferito comunque lasciare il paese per evitare di correre rischi, spaventata dalla possibilità che la situazione degenerasse. Le due giovani atlete sono riuscite così a trovare ospitalità dalla nazionale ceca e hanno ricevuto dalla loro federazione il via libera a rappresentare l’Ucraina in Coppa del Mondo.
«Siamo molto grate di avere questa opportunità – hanno raccontato a France TV – vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutate ad arrivare qui. È una grande responsabilità per noi. Abbiamo il dovere di dimostrare a tutti che l’Ucraina è una nazione che non può essere distrutta. E lotteremo per questo fino alla fine».
Un evento per entrambe molto importante anche dal punto di vista sportivo. Infatti le due giovani hanno disputato diverse competizioni a livello giovanile, ma per ovvii motivi non hanno potuto prendere parte al recente Mondiale di Soldier Hollow. La diciassettenne Olena ha anche gareggiato in IBU Cup Junior in Val Martello lo scorso dicembre, giungendo decima nella sprint. Quel giorno la sorella maggiore Yuliia giunse dodicesima a parità di errore, ma un anno fa fece già il suo esordio in IBU Cup ad Arber. «Competire a questo livello di competizione sarà davvero un’esperienza fantastica. Ho già corso nella IBU Cup e sarà interessante per me vedere come mi sono evoluto da allora» ha affermato Yuliia.
La loro presenza sarà sicuramente un messaggio positivo che verrà mandato al mondo dal biathlon.
Biathlon – A Otepää saranno al via due atlete ucraine: le giovanissimi sorelle Horodna

Ti potrebbe interessare
Biathlon – La Val Martello si prepara ad ospitare l’IBU Cup Junior dal 18 al 21 dicembre
In programma staffette miste, sprint e inseguimento dal mercoledì al sabato
Il CONI ha premiato il biathlon italiano: Wierer e Windisch hanno ricevuto il collare d’oro, a Curtaz la palma d’oro
A Milano si è svolta la cerimonia di premiazione dei Collari d'Oro 2020, massima onorificenza del CONI. Premiata
Salto con gli sci – Johann Forfang vince gara-2 a Oslo ponendosi alle spalle Kobayashi e Kraft. Bresadola chiude 26°
Tra le polemiche e i dubbi sulla gestione dell’evento si è tornati in azione sull’impianto Holmenkollbakken