Alla Südtirol Arena di Anterselva si sono svolte le Mass Start valide per i Campionati italiani Juniores, Giovani e Aspiranti e la Coppa Italia Fiocchi per la categoria Senior.
Alle 9.30 la categoria aspiranti maschile ha aperto le danze con la mass start 60: medaglia d’oro ad un bravissimo Davide Cola (Alta Valtellina), che nonostante i 6 errori totali al poligono (1+1+2+2), è stato bravissimo sugli sci; medaglia d’argento e bronzo per gli atleti di casa: Hannes Bacher (2+1+2+1) e Rapahel Laner (1+0+0+0), entrambi dell’Asv Antholzertal
Alle 10.15 è stato il turno della categoria aspiranti femminili: è la piemontese Fabiola Miraglio Mellano (Alpi Marittime) a mettersi al collo la medaglia d’oro grazie ad una gara ben condotta e soprattutto ragionata (0+0+1+1). Medaglia d’argento per Carlotta Gautero, che dopo aver fatto man bassa di titoli ai campionati Italiani U16 di fondo a Lama Mocogno, qui ad Anterselva si aggiudica la medaglia d’argento: ancora troppi errori per lei al poligono (0+3+3+3) ma sempre con un buon passo sugli sci. Al terzo posto Maya Pividori la classe 2006 del Monte Coglians (1+1+1+1).
Tra le categorie Giovani, nel maschile un emozionatissimo Mattia Piller Hoffer (Carabinieri), tagliato il traguardo, scoppia in un pianto di gioia: la vittoria, quella che cerca da un pò di tempo, è finalmente arrivata davanti ad un altrettanto bravo Christoph Pircher (Asv Ridnaun) e al piemontese Marco Barale (Fiamme Oro). Tra le donne è la friulana Sara Scattolo (Esercito), che dopo i tanti podi stagionali si aggiudica anche il titolo italiano Mass Start davanti a Denise Planker (Gardena) e Giorgia Saracco (Brusson).
Tra gli Juniores, si aggiudica la vittoria Elia Zeni (Fiamme Oro) seguito dal cuneese Nicolò Giraudo (Alpi Marittime) e dal valdostano Leonardo Mosquet (Sarre). Tra le donne i primi tre posti sono andati a Laura Sciarpa (Valdigne), Alessia Martini (Bionaz Oyace) e Anael Mezzacasa (Primiero).
Saverio Zini (Esercito) si aggiudica la vittoria nella categoria Senior, gara valida per la Coppa Italia Fiocchi, seguito dal compagno di squadra Nicola Romanin (esercito) edal carabinieri Simon Leitgeb. 4° e 5° posto per Paolo Rodigari (Esercito) e Jan Kuppelwieser (Martell).
Domenica sarà il turno della Sprint, gara valida come Coppa Italia Senior, Junior, Giovani e Aspiranti. La gara sarà trasmessa su Fondo Italia.
Per rivivere la diretta della mass start aspiranti clicca qui
Per rivivere la diretta della mass start giovani, Junior e senior clicca qui
Biathlon – Ad Anterselva i Campionati italiani Juniores, Giovani e Aspiranti e Coppa Italia Fiocchi: I risultati

Ti potrebbe interessare
Dal biathlon alla bici, Jacquelin ospite al Giro del Delfinato. Celebra l’ultima del connazionale Romain Bardet
Dagli sci alla bici, quando il caldo giunge prepotente ad annunciare l’estate, il passo è breve. Non solo per
Biathlon – Prosegue il lavoro di Vittozzi: test al CeRiSM, poi l’azzurra si sposta a Ruhpolding
La preparazione di Lisa Vittozzi va avanti spedita. Dopo i periodi di allenamento in Alto Adige che hanno visto
Biathlon – Niente Mondiali Estivi nel 2025, si gareggia ogni due anni. L’IBU spiega i motivi del cambio di rotta
L’IBU cambia rotta e vara una modifica al proprio piano strategico per il periodo estivo. Se finora eravamo