In corso d’opera a Sappada la due giorni di gare internazionali di sci di fondo, valide per il circuito di Opa Cup, ma anche valide come Opa Games, ovvero il circuito dell’Organizzazione delle Federazioni di Sci dei Paesi Alpini che vede impegnati oltre 400 atleti dai 14 anni in su, provenienti da tutto il mondo.
La prima gara odierna è stata la prova under 16, sulla distanza di 7,5 e 5 km per questi giovani atleti. In campo maschile la vittoria è andata al tedesco Jonas Mueller, mentre sul secondo gradino è salito l’italiano Alessio Romano, capace di interpretare al meglio il tracciato e restare sempre con la testa del gruppo. Il cuneese, con una decina di secondi di distacco, è davanti al francese Paul Schlussel. Al femminile, è l’altoatesina Marie Schwitzer ad aggiudicarsi la vittoria: la classe 2006 è davanti alla svizzera Nina Cantieni per 5”4 e alla francese Noelie Vittoz con un distacco di 7”7. Al 6° posto, a 22”7 di distacco dalla vincitrice, Anastasia Morandini.
Nella gara maschile Under 18 sviluppata su 7.5km doppietta italiana con la vittoria del piemontese Davide Ghio, che si impone di 12” sul compagno Gabriele Matli e terza posizione per il tedesco Tom Emilio Wagner. In quarta posizione, e prima apparizione nel circuito internazionale, per Askel Artusi che chiude con un ritardo di 27”7. Doppietta tedesca al femminile: la vittoria è di Charlotte Boehme seguita dalla connazionale Nelly Hartwig. La veneta Iris De Martin Pinter è 3^ con un distacco di 7” dalla vincitrice.
Fondo – Nella prima giornata di gare degli Opa Cup di Sappada quattro italiani sul podio negli U18 e U16
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Davide Graz dopo la prima semifinale in una sprint: “Un grande traguardo, anche se c’è un po’ di amaro in bocca”
Miglior piazzamento in carriera in una sprint e anche un po’ di rammarico per Davide Graz, caduto nel corso
Sci di fondo – Coppa del Mondo, le startlist della 10 km di Davos: l’Italia spera in Gismondi
A Davos si conclude la tre giorni di gare con un ultimo importante appuntamento, che domani – domenica 14
Sci di fondo – Le parole di Pellegrino alla FISI: “Energia arrivata dall’essere stato scelto come portabandiera”
Dopo il secondo posto di ieri nella Team Sprint assieme a Elia Barp, arriva oggi un altro posto d’onore nella

